AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Dicembre 2015 - 23:21
Al Cantiere delle arti di Castellamonte, in Via Pasquale Educ 40, verrò inaugyrata sabato 12 dicembre alle 18, la mostra dal titolo "Splendide spine" di Elisa Talentino, una giovane e promettente artista, con carte serigrafate anticonvenzionali.
Elisa ha mosso i suoi primi passi di formazione verso l’arte proprio a Castellamonte, dove negli anni 1994/99 frequenta l’allora Istituto Statale d’Arte Felice Faccio sezione Design Ceramica, inutile negare il piacere, l’affetto e l’orgoglio di presentarla non fosse altro per essere stata sua insegnante in condivisione con Guglielmo Marthyn e Davide Quagliolo.
Nel 2009 ha dato vita a Torino con Paolo Berra al laboratorio di stampa d’arte "Inamorarti", con cui porta avanti un progetto di illustrazione, grafica, editoria indipendente e serigrafia artistica.
Le serigrafie di Elisa a volte sono realizzate per illustrare fiabe, storie o racconti, altre volte per mostrare un pensiero personale da condividere. Nella geografia delle immagini si incontrano cenni di dettagli, fili, capezzoli, comete, stelle, scie di segni, radici, foglie, farfalle, presenze visionarie che ci carpiscono, ci suggestionano e ci proiettano nella storia che da sua diventa nostra. Segni e forme larvali, mai troppo definiti e quindi liberi di essere interpretati, che ci appaiono e che ci suggestionano fino a dar voce ai ronzii della mente e al magma dei sentimenti: paure, ansie, affetti, miti, in cui l’oggettività non esiste più, perché ogni oggetto è, prima di tutto, oggetto simbolo di proiezioni d’amore, d’impegno, di denuncia.
Elisa osserva la realtà con occhi meravigliati, creativi, ironici. Capacità che è sostenuta e ben rappresentata nelle sue opere anche dalla maestria del saper fare, percorsi trasversali che si affinano sempre di più e che le porgono riconoscimenti e premi. La mostra resterà aperta fino al 15 gennaio, il venerdì e sabato dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.