Giovedì dall’assemblea degli iscritti è arrivata l’ufficialità: il vice sindaco uscente, PaoloGremo guiderà la lista del Partito Democratico alle prossime elezioni amministrative del 12 giugno. Già assessore dal 2002 al 2007 (con Marsaglia) e poi in giunta nelle ultime due amministrazioni Baracco prima come assessore e infine come vicesindaco.
Toccherà a lui, dunque, raccogliere l’eredità del Sindaco uscente, LucaBaracco.
Eppure, giovedì sera, in Sala Giunta, per l’assemblea del Pd non c’erano tutti: erano infatti presenti 33 votanti su un totale di 65 iscritti.
La trentina di assenti, da quel che si dice, avrebbe scelto di disertare l’assemblea per sostenere la candidatura dell’ex primo cittadino GiuseppeMarsaglia che probabilmente correrà con una sua lista civica.
Tra gli assenti ci sono nomi eccellenti, tra tutti gli attuali assessori uscenti EricaSantoro e GiovanniIsabella che hanno scelto di schierarsi dalla parte di Marsaglia.
Lo stesso Marsaglia che ha aspramente criticato l’azione dell’amministrazione Baracco e quindi, implicitamente, pure quella di Santoro e Isabella.
Tra i presenti all’assemblea (33), invece, in 31 hanno scritto il nome di PaoloGremo sulla scheda. L’unico rimasto in “gara” dopo il passo indietro annunciato, qualche giorno fa, da AngelaGrimaldi (assessorre uscente e in lizza per diventare candidata sindaca del Pd fino alla scorsa settimana).
Dopo mesi di scontri e diatribe per il Partito Democratico ora parte la campagna elettorale.
“C’è stato un processo democratico - racconta Paolo Gremo - che si è concluso, ora lavoreremo alla costruzione di una lista, una squadra e un programma”.
Si torna poi a parlare di Marsaglia che ha disertato l’assemblea del Pd. Una decisione che gli comporterà, come hanno annunciato i vertici torinesi, l’espulsione dal Pd.
Gremo, che è stato assessore di Marsaglia nella sua prima giunta, commenta così la scelta dell’ex compagno di partito.
“Per me è un amico - spiega - non ho nulla contro di lui ma è ovvio che tra noi ci sia una visione diversa rispetto a quanto è stato fatto negli ultimi 5 anni. Si poteva fare meglio, è vero, c’è stato qualche rallentamento, è vero, ma teniamo conto del contesto. Abbiamo avuto la pandemia e poi anche il fardello della questione Mappano che si è chiusa solo qualche settimana fa. Il prossimo Sindaco di Caselle sarà un uomo fortunato: noi abbiamo riqualificato buona parte del centro storico, chi arriverà dopo avrà molte inaugurazioni da fare, penso al vecchio Baulino, alla vecchia stazione,la scuola media. Tutti lavori che hanno un percoso burocratico già avviato e arriveranno a conclusione. Rispetto a quanto detto da Marsaglia chi dice che va tutto male non dice la verità come chi dice che va tutto bene. Ci sono cose da migliorare ma si parte da un’ottima base”. E, infatti, in caso di vittoria, è probabile che il Sindaco uscente, Luca Baracco, possa prendersi un posto in giunta.
“Il lavoro che ha messo in campo l’attuale sindaco - spiega Gremo - non può non essere riconosciuto, sicuramente farà parte della mia squadra”. Stesso discorso anche per Angela Grimaldi.
“Ho sentito dire - chiarisce Gremo - che ci sarebbe già un accordo con lei, che sarà la mia vice sindaca, per il momento non c’è nessun accordo in tal senso. Grimaldi farà parte della squadra, è una donna di esperienza”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.