Cascinette nel segno della cultura e della valorizzazione della letteratura canavesana.
Il Comune infatti, già da tempo ha avviato una serie di iniziative nella propria Biblioteca Civica.
Iniziative che ora cresceranno in quanto sono in programma una serie di appuntamenti completamente nuovi.
La Biblioteca Comunale di Cascinette ha predisposto per l’anno 2022 un programma di varie attività culturali da svolgere nell’ambito dei propri compiti e funzioni istituzionali.
Specialmente in un momento delicato e complesso come quello che stiamo attraversando, i momenti di incontro e diffusione della cultura proposti ai cittadini, anche da parte di un piccolo comune, possono diventare apprezzabili momenti di incontro, dialogo e reciproco arricchimento.
La programmazione delle proposte che la Biblioteca Comunale promuove per l’anno appena iniziato, comprende sia la prosecuzione di alcune attività già in essere, sia l’avvio di nuove proposte.
Proseguono gli incontri a cadenza mensile del gruppo di lettura “Pensiero Lib.ro”, che si riunisce ogni terzo giovedì del mese, alle ore 18,00, presso la nuova sala di lettura della Biblioteca Comunale situata al primo piano del complesso pluriuso di Via P. Crotta.
I NUOVI APPUNTAMENTI
Tra le nuove attività sono invece in corso di programmazione una serie di rassegne a carattere letterario che si svolgeranno nel corso dell’anno con l’obiettivo di creare un percorso di esplorazione e promozione di svariati aspetti della cultura locale.
L’intento è infatti quello di indagare da diversi punti di vista i vari ambiti e settori della produzione culturale del territorio canavesano, al fine di diffonderne la conoscenza e la loro valorizzazione.
La prima di queste rassegne sarà tutta al femminile e avrà inizio simbolicamente martedì 8 marzo.
Si tratta della “Piccola rassegna di scrittura al femminile – arte, narrativa e poesia”.
L’evento si svolgerà nell’arco di tre serate organizzate in forma di dialogo, la prima delle quali sarà focalizzata sul rapporto tra l’arte figurativa e la scrittura con ospite l’artista della ceramica Maria Teresa Rosa.
La seconda serata invece sarà incentrata sulla poesia e vedrà la partecipazione dell’autrice e poetessa Piera Giordano.
Infine Debora Bocchiardo giornalista e scrittrice, sarà la protagonista della terza serata improntata sulla narrativa.
Le date previste sono l’8 marzo, il 22 marzo e il 5 Aprile, sempre nella sala di lettura della Biblioteca Comunale.
E’ inoltre in fase di definizione un corso di scrittura creativa tenuto da Debora Bocchiardo sempre presso la sede della Biblioteca omunale di Cascinette.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.