Cerca

CAREMA. Decine di sindaci per l’ultimo saluto a Giovanni Aldigheri

CAREMA. Decine di sindaci per l’ultimo  saluto a Giovanni Aldigheri

I funerali si sono svolti sabato mattina alla presenza di decine di sindaci

Aveva 67 anni il vicesindaco Giovanni Aldigheri, combatteva da tempo contro una brutta malattia che giovedì gli ha causato un malore improvviso che lo ha strappato alla vita. Nato l’11 giugno del 1952 a Pont Canavese, Giovanni Aldigheri era un appassionato della politica amministrativa locale. Sindaco per tre mandati consecutivi, si sarebbe ricandidato anche per la quarta volta a maggio 2019 se solo la legge gliel’avesse consentito. E così aveva fatto un passo indietro appoggiando il candidato, poi vincitore, Flavio Vairos che aveva vinto le elezioni nominando proprio Aldigheri suo vice sindaco. Incredulità e commozione tra i molti amministratori locali che in questi anni avevano conosciuto Aldigheri. Lutto a Carema, dove il vicesindaco era amato e stimato da tutto il paese.

L’ultima visita in comune proprio il giorno prima, mercoledì, per sbrigare alcune faccende.

Aldighieri era un “lavoratore” instancabile, sindaco dal 2004 al 2019 ha promosso un grande cambiamento all’interno della cittadina con una presenza praticamente fissa all’interno del municipio. Faceva tutto, non era solo sindaco ma piuttosto factotum. Dopo la pensione, poi, passava in Comune anche più di 10 ore al giorno.

Delibere di giunta, certo, ma anche determine di cui si assumeva la responsabilità al posto dei tecnici.

Senza dimenticare, poi, i tanti discorsi e le iniziative locali per il quale prestava sempre la massima attenzione e un impegno fuori dal Comune. A ricordarlo, oltre a tutta la comunità locale, c’è anche l’assessore al turismo della Valle D’Aosta, Laurent Viérin. “Addio ad un amico...Ci ha purtroppo lasciati in modo prematuro l’ex sindaco storico di Carema Giovanni Aldighieri. Innanzitutto un caro amico.. ma anche un grande amico della Valle d’Aosta , per anni nostro dipendente regionale nel circuito delle biblioteche regionali e testimone e interprete della battaglia per l’annessione di Carema alla Valle d’Aosta. Un esempio di dedizione al proprio territorio e di attaccamento alla propria terra. Un pensiero e un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi cari”.

Tantissimi, poi, gli attestati di stima da parte dei primi cittadini dei paesi vicini che ricordano Aldighieri come un esempio da seguire e ricordare a lungo. Commosse, infine, anche le parole dell’attuale sindaco Flavio Vairos.

Il lavoro è stato la sua forza, l’amministrazione la sua vocazione. Il tangibile risultato rimarrà nel cuore di noi Caremesi. Grazie”.

Aldighieri lascia la tanto amata moglie Daniela e i figli Sara e Luca. I funerali sono stati celebrati sabato 24 agosto alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Carema.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori