AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Agosto 2019 - 12:09
I funerali si sono svolti sabato mattina alla presenza di decine di sindaci
Aveva 67 anni il vicesindaco Giovanni Aldigheri, combatteva da tempo contro una brutta malattia che giovedì gli ha causato un malore improvviso che lo ha strappato alla vita. Nato l’11 giugno del 1952 a Pont Canavese, Giovanni Aldigheri era un appassionato della politica amministrativa locale. Sindaco per tre mandati consecutivi, si sarebbe ricandidato anche per la quarta volta a maggio 2019 se solo la legge gliel’avesse consentito. E così aveva fatto un passo indietro appoggiando il candidato, poi vincitore, Flavio Vairos che aveva vinto le elezioni nominando proprio Aldigheri suo vice sindaco. Incredulità e commozione tra i molti amministratori locali che in questi anni avevano conosciuto Aldigheri. Lutto a Carema, dove il vicesindaco era amato e stimato da tutto il paese.
L’ultima visita in comune proprio il giorno prima, mercoledì, per sbrigare alcune faccende.
Aldighieri era un “lavoratore” instancabile, sindaco dal 2004 al 2019 ha promosso un grande cambiamento all’interno della cittadina con una presenza praticamente fissa all’interno del municipio. Faceva tutto, non era solo sindaco ma piuttosto factotum. Dopo la pensione, poi, passava in Comune anche più di 10 ore al giorno.
Delibere di giunta, certo, ma anche determine di cui si assumeva la responsabilità al posto dei tecnici.
Senza dimenticare, poi, i tanti discorsi e le iniziative locali per il quale prestava sempre la massima attenzione e un impegno fuori dal Comune. A ricordarlo, oltre a tutta la comunità locale, c’è anche l’assessore al turismo della Valle D’Aosta, Laurent Viérin. “Addio ad un amico...Ci ha purtroppo lasciati in modo prematuro l’ex sindaco storico di Carema Giovanni Aldighieri. Innanzitutto un caro amico.. ma anche un grande amico della Valle d’Aosta , per anni nostro dipendente regionale nel circuito delle biblioteche regionali e testimone e interprete della battaglia per l’annessione di Carema alla Valle d’Aosta. Un esempio di dedizione al proprio territorio e di attaccamento alla propria terra. Un pensiero e un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi cari”.
Tantissimi, poi, gli attestati di stima da parte dei primi cittadini dei paesi vicini che ricordano Aldighieri come un esempio da seguire e ricordare a lungo. Commosse, infine, anche le parole dell’attuale sindaco Flavio Vairos.
“Il lavoro è stato la sua forza, l’amministrazione la sua vocazione. Il tangibile risultato rimarrà nel cuore di noi Caremesi. Grazie”.
Aldighieri lascia la tanto amata moglie Daniela e i figli Sara e Luca. I funerali sono stati celebrati sabato 24 agosto alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Carema.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.