#impresecheresistono. Sabato 3 luglio, alle 15, presso il padiglione fieristico in località Trambiè a Cantoira, sarà presentato il docufilm #impresecheresistono nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone - Volti e storie di un made in Italy che non si arrende. Un progetto nato da un’idea di Mario Poma e Vitaliano Alessio Stefanoni, e realizzato dalla CNA Torino e dal GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone con il contributo della Camera di commercio di Torino, riprese e montaggio di Erik Castello. Hanno partecipato, in ordine di apparizione: Ennio Finotto, Mefin Srl (Givoletto); Mattia Turinetti con Elisa Drò, Formaggeria Alpi Graie (frazione Balme, Cantoira); Giorgina Somale, Cooperativa Punta Lera (frazione Pianetto, Usseglio); Umberto Badini Confalonieri con Cristina Tartaglia, B&B La Crestolina (frazione Cresto, Ala di Stura); Franca Vivenza, Sindaca di Cantoira; Claudio Amateis, Presidente GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone; Claudio Levra, Presidente Sede territoriale CNA Ciriè-Lanzo Torinese Il docufilm nasce dall’esperienza sviluppata dalla CNA di Torino con Rinascimento italiano, il futuro dopo il lockdown un mediometraggio realizzato durante il secondo lockdown tra il 10 gennaio e l’8 febbraio per raccontare le strategie di sopravvivenza di 29 aziende di Torino e provincia. Rinascimento italiano a sua volta è ispirato al servizio fotografico di Virgilio Ardy realizzato tra marzo e maggio 2020 che con 60 scatti fotografici ha immortalato il fermo delle attività produttive e di servizio causato dal Covid 19. Una parte selezionata di questi scatti verrà esposta a cura di CNA al Padiglione Tranvie in occasione della presentazione del docufilm e sarà visitabile fino al 17 luglio con i seguenti orari: sabato ore 10-12; domenica ore 16-18. Rinascimento Italia il futuro dopo il lockdown è candidato al festival internazionale Job Film Days che si terrà al Cinema Massimo dal 22 al 26 settembre 2021. Al termine della proiezione di #impresecheresistono nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone si terrà la premiazione della fedeltà alla fiera che dal prossimo anno tornerà in presenza e la proiezione del documentario “La via del bosco”, girato all’interno dell’area GAL su iniziativa del Settore Foreste della Regione Piemonte, che racconta come la salute del bosco e quella della comunità siano strettamente legate. La giornata si concluderà con un apericena nel piazzale antistante il Comune.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.