Cerca

CALUSO. Al parco Spurgazzi tornano zampilli e pesci rossi

CALUSO. Al parco Spurgazzi tornano zampilli e pesci rossi

La fontana prima del restauro

CALUSO. Tornano gli zampilli e i pesci rossi nella fontana del parco Spurgazzi.

Grazie al lavoro portato avanti dal Lions Club Caluso Canavese Sud Est in collaborazione con il Comune e grazie ad alcuni sponsor, è stata restaurare la fontana.

Si è trattato di un restauro conservativo - racconta la presidente, la dottoressa Franca Garetto - un intervento oneroso costato circa 15mila euro, ma che ridà lustro al parco cittadino”.

Tra le novità, è stato introdotto un sistema di riciclo dell’acqua che eviterà sprechi, recuperando continuamente quella in circolo.

Un sistema di filtri, inoltre, consentirà di avere sempre acqua pulita, permettendo di rimettere nella vasca i pesci rossi, tanto amati dai bambini.

Infine sono stati ripristinati i tre zampilli che, ora, permettono di effettuare bei giochi d’acqua.

L’inaugurazione si terrà domenica 29 alle 15,30 - spiega la presidente Garetto -. Interverranno anche l’amministrazione comunale e le associazioni cittadine. Ad allietare l’evento ci sarà il concerto degli Alpini”.

L’evento sarà accompagnato da un importante appuntamento che si terrà presso la sede dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, in piazza Valperga 2. Si tratta di una mostra internazionale sull’acqua.

Verranno esposte 40 fotografie bellissime - racconta la presidente del Lions - e sarà possibile visitare la mostra sabato 28, domenica 29 maggio e il primo weekend di giugno: sabato 4 e domenica 5 per la precisione”.

Domenica 22 il Lions Club Caluso era al Salone del Libro.

“Ho avuto modo di illustrare i nostri service più importanti - spiega la presidente Garetto -. Quello 2022 relativo alla fontana, ma anche quello 2021 che ci ha portati, in collaborazione con la Lilt, ad organizzare, lo scorso 25 settembre, una “Giornata della Prevenzione”, allestendo un campus medico al quale hanno partecipato una ventina di medici, altrettanti infermieri, una dietista, dei fisioterapisti e le farmacie locali. Un appuntamento che ha permesso di erogare 850 prestazioni di tipo medico a titolo gratuito”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori