Ha aspettato il fischio finale del tedesco Brych, poi il popolo anti-bianconero ha dato il via ad uno degli sport più in voga nel mondo social: la presa per i fondelli dopo una sconfitta. C'era una volta l'avvocato Peppino Prisco, interista 'doc', a cui un giorno chiesero per chi avrebbe tifato nella finale Juventus-Ajax e lui se la cavò con una battuta che fece epoca ("Purtroppo ho una zia di Amsterdam...). Oggi lo sfottò è meno fine e più trash, per nulla garbato, ma tant'è. Da Milano a Napoli, passando per le piazze 'nemiche' di Roma e Firenze, sono stati moltissimi i tifosi che hanno festeggiato la sconfitta dei bianconeri a Cardiff nella finale a cui più tenevano: nel capoluogo campano c'è stato anche chi ha strombazzato con i clacson per le strade e addirittura festeggiato con fuochi d'artificio 'dedicati'. Dopo le trombe e le urla che hanno accompagnato la quaterna madridista nella porta di Gigi Buffon, fotomontato con la coppa piacentina in mano, la presa in giro si è trasferita su internet con battute e messaggi più o meno 'carini'. Tra questi non poteva mancare certo quello di Radja Nainggolan, nell'eterno botta e risposta che lo accompagna ormai da mesi con i tifosi bianconeri (giusto alla vigilia aveva detto, scherzando ma non troppo "Triplete? Ve lo fa Cristiano Ronaldo", salvo poi fare marcia indietro "Ho scherzato, se vince sono contento"): "Io sto in ritiro con la nazionale, altri stanno in vacanza, altri sono andati a fare una gita a Cardiff, altri sono a letto. Purtroppo è così. Io anzichè andare a fare una gita a Cardiff ho scelto di stare in ritiro con la nazionale", il velenoso messaggio postato dal belga su Instagram che ha ovviamente innescato un turbinio di reazioni dal tono non propriamente 'amichevole'. "Andarci vicino conta solo a bocce", un altro messaggino irridente degli 'anti-Juve' che in un altro tweet compongono una foto-mosaico con De Laurentiis, Conte, Moratti e Nainggolan, con i visi tutt'altro che corrucciati. In un'altra si vede l'ex Zidane pronunciare un "ritenta sarai più fortunato" o un "Juventino non rosicare, l'importante è partecipare", mentre c'è chi non ha dimenticato Calciopoli e mostra una maglietta con la Champions del triplete interista e la scritta "Rivolete anche questa?". "Auguri per la Coppa, Pipita", è il tweet di un tifoso napoletano che non ha dimenticato lo sgarbo di un anno fa.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.