Cerca

JUVENTUS. Chiellini, "scudetto si decide il 25 aprile"

Torna Chiellini, in Juventus-Empoli, dopo un periodo a singhiozzo per i guai muscolari, e punta dritto allo scudetto e agli Europei in Francia. "Sono stati due mesi non bellissimi e non facili, ma ora sto bene, spero di non fermarmi più fino a metà luglio", dice il difensore bianconero.

La pausa per gli impegni delle nazionali ha restituito ad Allegri numerosi giocatori acciaccati e poter recuperare un pilastro della difesa come il centrale livornese è fondamentale per proseguire la marcia verso lo scudetto: "Saltare qualche partita è la normalità - aggiunge Chiellini - il secondo infortunio, contro l'Inter, è stato più problematico. Anche perché poi si allungano i tempi e non è facile tornare, sia a livello muscolare sia di condizione. Sono ormai due mesi che purtroppo non riesco a dare una mano alla squadra: spero di poter andare avanti senza più fermarmi".

Alle assenze degli squalificati Khedira, Bonucci e Alex Sandro si aggiungono le non perfette condizioni di Dybala e Marchisio, che rendono la sfida con l'Empoli un ostacolo da non sottovalutare per continuare a mantenere il vantaggio sul Napoli: "Essere davanti in classifica e avere il destino nelle proprie mani è decisamente meglio che rincorrere. Siamo consapevoli che non sarà facile, ci sono ancora tante partite e avremo degli scogli non facili da superare. Ma il segreto è quello di pensare settimana per settimana, senza fare tabelle.

Questo è sempre stato il nostro segreto e lo deve essere anche in questo rush finale. Il campionato si deciderà tardi, dopo il weekend del 24-25 aprile, quando noi andremo a Firenze e il Napoli a Roma".

Le polemiche sui presunti favori arbitrali ricevuti dalla Juventus nel derby con il Torino, vengono bloccate sul nascere da Chiellini: "Gli ultimi avvenimenti non cambiano assolutamente niente, abbiamo dimostrato in campo di essere i più forti.

Dietro di noi abbiamo degli avversari che non mollano, il Napoli sta facendo un campionato straordinario, sta a noi tenerlo il più lontano possibile".

Alle spalle di Chiellini ci sarà, come sempre, Gianluigi Buffon, fresco recordman di imbattibilità per il campionato italiano, che in un'intervista al mensile francese So Foot ha preannunciato il suo ritiro a 40 anni: "Altre due stagioni prima di smettere - ha dichiarato il numero 1 bianconero - non voglio giocare dopo i 40 anni".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori