AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
29 Marzo 2024 - 18:07
Ninja, baterista dei Subsonica è brandizzese
Brandizzo si illumina di orgoglio per Enrico Matta, noto come Ninja, il batterista dei Subsonica, il gruppo rock elettronico italiano che dal 1996 incanta il panorama musicale.
Nati a Torino, i Subsonica si sono formati dall’unione di Samuel (voce), Max Casacci (chitarra), Boosta (tastiere), Ninja (batteria), e Vicio (basso), quest’ultimo subentrato nel 1999.
La band, con il suo sound unico che fonde l’elettronica con melodie incisive e ritmi underground, è diventata un simbolo di innovazione e potenza live, riscuotendo premi e riconoscimenti come il Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, e molti altri.
Enrico Matta, alias Ninja, è cresciuto a Brandizzo, dove suo nonno Giovanni Matta scrisse le note dell’inno della Bela Cossotera, ha portato nel gruppo non solo il suo talento ritmico ma anche un pezzo di storia della sua città.
Con album di successo come “Microchip emozionale”, “Amorematico”, e “Una Nave in una Foresta”, i Subsonica hanno attraversato decenni di musica, culminando nel loro ultimo lavoro, “Realtà Aumentata”.
Questo album simboleggia un ponte tra le loro radici musicali e l’innovazione sonora, mantenendo quella carica energetica che li ha resi famosi.
I Subsonica hanno annunciato il loro tour che prenderà il via il 3 aprile a Mantova.

I Subsonica con Willie Peyote
Con il nuovo album “Realtà Aumentata”, i Subsonica promettono un’esperienza live rinnovata.
L’album, accolto calorosamente dal pubblico e dalla critica, rappresenta un viaggio attraverso sonorità che abbracciano la realtà quotidiana e le visioni cosmiche, creando un connubio perfetto tra innovazione e tradizione, tra futuro e radici.
Non a caso, i nuovi brani saranno eseguiti in una scaletta che la band descrive come “la più ampia e articolata di sempre”.
Sul fronte tecnico, il tour vanta una produzione di spettacolare modernità: un palco di oltre venti metri di larghezza e quattro di profondità, progettato per offrire un’esperienza immersiva unica, con pedane mobili che permettono di elevare i musicisti fino a cinque metri di altezza, creando così una dinamica visuale che riflette il concetto di “Realtà Aumentata”.

I Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Vicio (bassista), che ha sostituito Pierfunk nel 1999.
La band, influenzata da ritmi underground e linguaggi sonori sperimentali, ha rivoluzionato la scena e creato un sound riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica italiana e grande carica sul palco.
I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. Numerosi i premi e riconoscimenti collezionati, fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo. Nella loro carriera hanno pubblicato gli album: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una Nave in una Foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino, e “8”, uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) e date estive nei principali festival italiani.
Il 22 novembre 2019 il gruppo pubblica “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti.
Venerdì 24 aprile 2020 viene pubblicato “Mentale Strumentale”, nono album inedito dei Subsonica, registrato nel 2004.
All’uscita discografica segue l’omonimo tour che, dopo essere stato spostato a causa dell’emergenza sanitaria, è partito il 1° aprile 2022 e ha registrato il tutto esaurito. Il tour segue quello estivo che nel 2021 ha toccato diverse piazze e venue all’aperto in tutta Italia.
A luglio 2022 segue la tournée estiva Atmosferico 2022 con cui la band ha celebrato il ventennale di Amorematico, il terzo album dei Subsonica, pubblicato l’11 gennaio 2002. Durante l'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, i Subsonica vengono insigniti del Premio Speciale Soundtrack Stars Award per la musica di “Adagio”, film di Stefano Sollima.
Il 20 ottobre 2023 esce “Pugno di Sabbia”, il nuovo singolo che - assieme al brano “Mattino di Luce” - anticipa il decimo album in studio della band “Realtà Aumentata”, fuori il 12 gennaio 2024.
Il 3 aprile avrà poi inizio il Subsonica 2024 Tour, che li vedrà tornare ad esibirsi nei principali palazzetti italiani.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.