AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Dicembre 2015 - 17:35
Venerdì 18 dicembre alle 21 col patrocinio del Comune di Bollengo si terrà il Concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale. Il primo evento che lassociazione ANGSA Ivrea e Canavese organizza, unitamente allAssociazione Liberamente di Loranzè, con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare un corso di formazione per insegnanti e operatori che trattano con soggetti affetti da autismo.
LAssociazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici ANGSA, la cui sezione eporediese si è presentata lo scorso 13 novembre presso la Sala Santa Marta ed ha come scopo statutario quello di tutelare i diritti delle persone con autismo, aprire e mantenere un dialogo costruttivo con ASL, Consorzi e Scuole, promuovere la formazione finalizzata alla conoscenza del problema, promuovere attività di auto-mutuo aiuto e tutto quanto può servire per migliorare la qualità della vita sia delle persone con autismo, sia di chi, a diverso titolo, si occupa di loro.
LAngsa, aderente allInternational Association Autism Europe, nasce a Roma nel 1985 come federazione di associazioni locali. LAngsa Piemonte, sezione di Torino, esiste dal 1997 e dal 2000 ha natura giuridica di onlus. Perché creare una realtà locale? La necessità di farsi sentire, o meglio di dar voce alle esigenze delle persone autistiche, ha creato una militanza, perlopiù fatta di genitori, che ha l'obiettivo, nel rispetto dei diritti riconosciuti alle persone con autismo, di ottenere prestazioni sufficienti ed adeguate alle caratteristiche della patologia.
Insomma, di specifici servizi c'è urgente bisogno, e dati i numeri che emergono dal confronto con Asl e servizi sociali dellarea canavesana (130 soggetti circa di cui 100 in minore età ) la stessa Asl e i consorzi devono rispondere efficacemente alle esigenze dei propri pazienti nel proprio territorio.
L'associazione culturale LIBERAMENTE di Loranzè ha invece lo scopo di promuovere eventi di vario genere: conferenze sulla salute, laboratori artistici per i più piccoli e giornate allinsegna dello sport e del divertimento.
Il concerto, allietato dalla presenza del coro dei piccoli della parrocchia, vedrà lesibizione di Gabriele Naretto al pianoforte con brani del più noto repertorio jazz e blues e del Coro Le Voci degli angeli diretto da Emanuela Prelle con i più classici brani natalizi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.