Quale modo migliore per festeggiare il terzo centenario della costruzione di una Chiesa se non attraverso il suo restauro? Succede a Brandizzo e l’edificio interessato è la Chiesa di San Giacomo in piazza Vittorio Veneto. Il progetto, che sarà presentato alla comunità parrocchiale domenica 20 luglio, nasce dal desiderio condiviso da tutta la città di riportare il luogo di culto al suo antico splendore. Molti saranno i lavori da realizzare. Così, infatti, spiega Pierluigi Pavan, portavoce della comunità: “Nella serata di domenica, noti geometri e architetti, ma anche restauratori e storici dell'arte della città, descriveranno gli interventi tecnici che abbiamo intenzione di realizzare”. Quelli preventivati saranno il rifacimento e la messa a norma degli impianti di illuminazione e di riscaldamento, il restauro conservativo e il ripristino parziale di tutti gli affreschi, la rimessa a nuovo degli altari e delle cappelle laterali, del coro, della balaustra e la pulizia dell’organo. Continua Pavan: “Il lavoro sarà suddiviso in cinque lotti, quindi, dal momento in cui partiranno, le operazioni dureranno cinque anni”, un anno per ogni lotto, quindi. “Lo scopo della presentazione di domenica sera sarà quello di riuscire ad ottenere dalla Curia prima, e dalla sovrintendenza poi, le autorizzazioni necessarie per procedere. Solo dopo averle ottenute potremo partecipare ai diversi concorsi e bandi indetti dai vari enti per l’assegnazione dei fondi”. Sempre nel corso della serata, poi, il gruppo Artistico Nuove Direzioni presenterà in anteprima assoluta brani del Musical inedito “Giovanni d'Oggi”, allestito su incarico ufficiale dell’Ordine Salesiano, in occasione delle celebrazioni dei 200 anni dalla nascita di San Giovanni Bosco. Fin dal mattino, invece, verrà allestito uno stand di fronte all'ingresso della Chiesa in cui saranno disponibili immagini e testi di descrizione dell'intervento: i professionisti che hanno elaborato il progetto saranno inoltre disponibili per visite guidate alla Chiesa parrocchiale e illustrazioni dell’intervento.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.