Cerca

CUORGNE'. Il ponte dell'Orco chiuso per 21 settimane

CUORGNE'. Il ponte dell'Orco chiuso per 21 settimane
Nuovi sacrifici in vista a Cuorgnè per automobilisti, pedoni e commercianti: stanno infatti per iniziare i lavori di costruzione della passerella che dovrà fiancheggiare il ponte di Via Ivrea. Cominceranno a metà ottobre e dureranno 21 settimane. Sull’utilità dell’opera non si discute perché chi si sposta a piedi ha avuto finora a disposizione un passaggio molto stretto solo sul lato a monte; quello a valle è percorribile arrivando dal Pedaggio ma alla fine si scopre che è sbarrato dal guard-raill e che occorre tornare indietro. Le ripercussioni sulla viabilità locale saranno tuttavia pesanti: il ponte, strategico per la viabilità cittadina, collega il concentrico con le frazioni collocate sulla sinistra dell’Orco, con la Valle Sacra, con Pont e le Valli Orco e  Soana, con Castellamonte. Nei prossimi mesi, per raggiungere il centro della città, occorrerà fare un giro piuttosto lungo, percorrendo la circonvallazione invece della vecchia statale  e risalendo poi da Via Torino. 

L’argomento è stato oggetto di un’interrogazione del gruppo “Cuorgnè C’è” che riguardava anche  l’incrocio semaforico risistemato fra la primavera e l’estate e di cui parliamo  a parte. La chiusura del ponte preoccupa cittadini e negozianti: questi ultimi temono soprattutto le conseguenze di un blocco nel mese di dicembre, dopo le tante batoste subite dal commercio negli ultimi anni. Le risposte sono arrivate durante la seduta di consiglio di mercoledì 28 settembre quando non era però ancora noto il periodo di inizio dell’intervento, poi comunicato il giorno successivo. Va infatti precisato che la competenza in materia è della Città Metropolitana, non del Comune.

Il 19 settembre – ha riferito l’assessore ai Lavori Pubblici Lara Calanni - la Città Metropolitana ha dato comunicazione ufficiale di consegna dei lavori. Abbiamo inviato una P.E.C. evidenziando le inevitabili ricadute che il blocco del traffico provocherà soprattutto nel periodo natalizio: per questo abbiamo chiesto di valutare la riapertura del ponte almeno nel periodo dall’8 dicembre all’8 gennaio. Abbiamo incontrato la ditta e la Direzione dei Lavori ed ottenuto la loro collaborazione per conoscere il cronoprogramma: finora non lo abbiamo ricevuto e telefoniamo quasi quotidianamente per conoscere la data d’inizio. Due giorni fa abbiamo anche avuto una riunione con l’Agenzia per la Mobilità Territoriale dato che occorrerà spostare percorsi e fermate delle autolinee. Siamo consapevoli del disagio e ci impegniamo  a seguire da vicino l’andamento dei lavori”.

Ventun settimane di intervento non significano necessariamente il blocco del ponte per tutto il periodo ma non ci sono indicazioni per ora. Non è chiaro nemmeno se il transito sarà interdetto anche ai pedoni e per quanto tempo. Rispondendo ad una domanda di Lidia Perotti, l’assessore ha dichiarato che la ditta ha dato disponibilità a limitare il più possibile il divieto al traffico pedonale ma che le decisioni andranno prese sul  momento, in base alle verifiche sulle linee di vario tipo che passano sotto il ponte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori