AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Ottobre 2022 - 07:15
L’argomento è stato oggetto di un’interrogazione del gruppo “Cuorgnè C’è” che riguardava anche l’incrocio semaforico risistemato fra la primavera e l’estate e di cui parliamo a parte. La chiusura del ponte preoccupa cittadini e negozianti: questi ultimi temono soprattutto le conseguenze di un blocco nel mese di dicembre, dopo le tante batoste subite dal commercio negli ultimi anni. Le risposte sono arrivate durante la seduta di consiglio di mercoledì 28 settembre quando non era però ancora noto il periodo di inizio dell’intervento, poi comunicato il giorno successivo. Va infatti precisato che la competenza in materia è della Città Metropolitana, non del Comune.
“Il 19 settembre – ha riferito l’assessore ai Lavori Pubblici Lara Calanni - la Città Metropolitana ha dato comunicazione ufficiale di consegna dei lavori. Abbiamo inviato una P.E.C. evidenziando le inevitabili ricadute che il blocco del traffico provocherà soprattutto nel periodo natalizio: per questo abbiamo chiesto di valutare la riapertura del ponte almeno nel periodo dall’8 dicembre all’8 gennaio. Abbiamo incontrato la ditta e la Direzione dei Lavori ed ottenuto la loro collaborazione per conoscere il cronoprogramma: finora non lo abbiamo ricevuto e telefoniamo quasi quotidianamente per conoscere la data d’inizio. Due giorni fa abbiamo anche avuto una riunione con l’Agenzia per la Mobilità Territoriale dato che occorrerà spostare percorsi e fermate delle autolinee. Siamo consapevoli del disagio e ci impegniamo a seguire da vicino l’andamento dei lavori”.
Ventun settimane di intervento non significano necessariamente il blocco del ponte per tutto il periodo ma non ci sono indicazioni per ora. Non è chiaro nemmeno se il transito sarà interdetto anche ai pedoni e per quanto tempo. Rispondendo ad una domanda di Lidia Perotti, l’assessore ha dichiarato che la ditta ha dato disponibilità a limitare il più possibile il divieto al traffico pedonale ma che le decisioni andranno prese sul momento, in base alle verifiche sulle linee di vario tipo che passano sotto il ponte.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.