Cerca

Il “Colli di Crea Motor Event” accende il sorriso di tutti i bambini

WhatsApp Image 2022-09-19 at 11.07.14

Inizio con un invito a perdonarmi se le mie parole vi possano sembrare retoriche e già dette. Non importa, quando il messaggio è fondamentale. Io sono particolarmente legato a quei piccoli gesti che pesano come macigni, gesti che seguono un itinerario che parte dal cuore di chi li compie e arriva al cuore di chi li riceve.

Tendere una mano è un esercizio potente, prima cardiologico e poi psicofisico, che fa star bene persino chi assiste a questo esercizio senza compierlo.

Gesti fatti da persone capaci ancora di sognare, di non arrendersi allo sconforto; quando si pensa che non ci sia più nulla da fare, è proprio là che tutto comincia, che tutto prende forma e sostanza.

Quei gesti sono come l’enorme massa dell’iceberg nascosta dalle acque, una fonte alla quale tutti dovremmo abbeverarci, gesti per riempirci le mani con le mani altrui.

A Serralunga di Crea (AL) questo fine settimana si è svolta la quarta edizione del “Colli di Crea Motor Event” - Motor Show. È stata una bella occasione per provare l’emozione e l’adrenalina dentro un’automobile da rally a fianco di piloti esperti.

Gli organizzatori, capeggiati da Andrea Rossetto, sono molto soddisfatti e contenti: “bellissima tutta questa partecipazione e solidarietà da parte della gente di questo territorio” ha dichiarato uno degli organizzatori dell’evento.

Numerosi sono stati gli sponsor della manifestazione, che hanno reso possibile questa tre giorni. E l’evento ha davvero riscosso un grande successo, complice anche lo splendido sole. 

Un fine settimana all’insegna del divertimento e della beneficienza.

Vi stavate chiedendo cosa centravano quei piccoli gesti che ho menzionato sopra. 

La manifestazione ha avuto come intento quello di raccogliere fondi per alcune associazioni benefiche; la Croce Verde di Murisengo e Valle Cerrina, l’Associazione AttivaMente di Terruggia (AL), che si occupa di sport e disabilità, l’Associazione Vitas di Casale Monferrato, in campo per le cure palliative e terapie antalgiche e l’Associazione Semplicemente Edo di Cavagnolo, che si occupa dei bambini autistici e dei loro caregiver.

E per l’occasione il pilota cavagnolese Gianluca Pollino ha messo a disposizione la sua Renault Clio da rally per portare in pista bambini autistici. 

Inizialmente avevo qualche timore a ospitare sul sedile del passeggero al mio fianco un bambino autistico - ci racconta Pollino - ma con coraggio li abbiamo messi in sicurezza con il casco e le imbragature del sedile. Tutti si guardavano intorno curiosi, mostrandosi contenti di fare questa esperienza”.

Lo stand gastronomico, preso letteralmente d’assalto dai visitatori, offriva dei buonissimi e semplici panini al salame e per chi non poteva rinunciare a un pasto diciamo normale, c’erano degli squisiti agnolotti. 

Sono anni che servo cibo in queste manifestazioni” ci dice una donna dello stand gastronomico, “e dare da mangiare in questa bellissima occasione, ci rende tutti sempre molto felici. Ci rivedremo l’anno prossimo”.

Tra il rombo dei motori e il profumo del cibo, tra la gioia dei bimbi e la curiosità dei visitatori, in tantissimi si sono presentati al banchetto per iscriversi e accaparrarsi il biglietto per uno o più giri di pista dentro una delle automobili presenti, tra le altre un paio di Lancia Delta Integrale 16 valvole, Subaru, Peugeot e per gli appassionati con qualche primavera in più, non potevano mancare la mitica A112 Abarth e la Uno Turbo.

Ho gareggiato in tanti rally” ci racconta un pilota, “ormai partecipo solo a queste kermesse, ma la soddisfazione non è diminuita anzi, ha solo preso una forma più umana”.

Le tre serate hanno poi ospitato un DJ set con aperitivo, che ha permesso agli organizzatori di rilassarsi e ai visitatori di divertirsi. 

Gianluca Pollino ci saluta con una frase che ci ha commosso: “Vedere i loro sorrisi sul sedile di fianco, è una grande soddisfazione per questa tre giorni impegnativa e a tratti estenuante. Ma sono pronto a replicare, anche domani”.

Le associazioni benefiche, le ricordiamo, la Croce Verde di Murisengo e Valle Cerrina, AttivaMente, Vitas e Semplicemente Edo ringraziano gli organizzatori, i volontari, i piloti che hanno messo a disposizione le loro auto da rally, i visitatori che hanno comprato il biglietto per il giro di pista e anche chi non l’ha fatto ma era presente in questo lungo weekend, insomma ringraziano tutti quelli che hanno reso possibile l’evento. L’appuntamento è per il prossimo anno, per la quinta edizione del “Colli di Crea Motor Event - Motor Show”. Il sorriso dei bambini è uno spettacolo della natura, e quello dei bambini disabili è un abisso di emozioni forti, la ricompensa che Dio ci regala per i tanti sforzi fatti. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori