Cerca

SETTIMO TORINESE. Solidarietà prima di tutto: la storia settimese raccontata durante la conviviale del Rotary

SETTIMO TORINESE. Solidarietà prima di tutto: la storia settimese raccontata durante la conviviale del Rotary

in foto, Elvio Bertone al centro, a sinistra Tiziana Tiziano e Michele Pizzino

SETTIMO TORINESE. La solidarietà prima di tutto.

È stato l’argomento della conviviale rotariana n° 1215 presieduta da Elvio Bertone tenuta martedì 1 marzo presso il ristorante da Sergio, in via Brescia 6 a Settimo. Come ospiti c’erano Tiziana Tiziano, insegnante curriculare e di sostegno presso le scuole medie inferiori e superiori della provincia di Torino, e Michele Pizzino, educatore socio pedagogico.

Il tema della serata è stato la Fondazione Comunità Solidale, fondata nel 2012 come Onlus dal comune di Settimo, e la cooperativa Frassati in un’ottica di supporto all’attività dell’Ospedale Civico, oltre a essere partner nel progetto di accoglienza Sprar. Nel 2021, intraprende il percorso per diventare ETS e attualmente i soci sono il Comune di Settimo, le due cooperative Frassati, l’Associazione Casa dei Popoli, la Cooperativa “Il Margine” e Cisv Cooperativa.

“Da quando è scoppiata la pandemia - ha detto Tiziana Tiziano - abbiamo provveduto ad acquistare materiale sanitario, come saturimetri, termoscanner, tamponi e divise per i volontari impegnati nel presidio del territorio. Inoltre abbiamo anche effettuato la distribuzione dei pacchi alimentari con una scadenza quindicinale a famiglie fragili della nostra città. Si è effettuato un presidio sia negli studi medici sia nei luoghi di ritrovo per evitare il rischio di assembramento”.

“Nel progetto da Contagi di bene all’emporio solidale - ha aggiunto Michele Pizzino - insieme alla Casa dei Popoli sono stati raccolti più di 100.000 Euro da privati, aziende e associazioni e questo ha permesso di acquistare 16.000 mascherine, 11.000 guanti monouso, camici, tute e sopratutto dei tablet per i degenti dell’ospedale di Settimo e per la DAD a scuola. E poi abbiamo anche altri progetti che fanno onore a Settimo, come il progetto Merits che ha coinvolto sessanta volontari e venti esercenti per la cura e la manutenzione dei parchi e delle aree verdi oltre all’accompagnamento per l’apprendimento dell’italiano e l’acquisizione della patente per i cittadini stranieri. Abbiamo inoltre il progetto Sai-Accoglienza diffusa: e cioè accogliere e accompagnare delle persone in difficoltà presso degli appartamenti a Settimo”. Il progetto da Contagi di bene vede ora come partner il Comune di Settimo, le due cooperative Frassati, l’Associazione Casa dei Popoli, la Cooperativa Il Margine e il Cisv Cooperativa, l’UnioneNet, la CRI e la Coldiretti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori