Cerca

LOCANA. In località Perebecche di Rosone in arrivo un “Caseificio di Valle”

LOCANA. In località Perebecche di Rosone  in arrivo un “Caseificio di Valle”

Lavoro in un caseificio

Nel territorio comunale di Locana (e precisamente nella frazione di Rosone) verrà creato un punto-vendita per distribuire latticini e prodotti di agri-gelateria. Il progetto in realtà è più vasto e prevede in un secondo tempo la realizzazione  di un Caseificio di Valle: l’immobile in cui collocarlo è già stato individuato e si trova in Località Perebecche. Accanto  a questo edificio sorge il cosiddetto “chalet” attualmente inutilizzato ed è lì che il punto-vendita troverà spazio. 

L’iter progettuale per la sua ristrutturazione è stato completato: il Progetto Definitivo-Esecutivo - comprensivo dei costi per la  Direzione lavori, la Misura e Contabilità lavori, il Certificato di Regolare Esecuzione, il Piano di Sicurezza ed il  Coordinamento lavori - è stato approvato dalla giunta il 18 novembre. Della sua redazione era stato incaricato il geometra il geom. Walter Antonio Giori con studio a Locana, che aveva ricevuto l’incarico l’11 novembre e che il 17 ha consegnato gli elaborati. Il costo complessivo dell’opera sarà di 50.000 euro, finanziati dal “Fondo per la valorizzazione e promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a Statuto Speciale” istituito nel 2007. Locana  è uno di questi comuni, dato che confina con la Valle d’Aosta. I destinatari degli attuali finanziamenti erano stati individuati attraverso un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 21 settembre 2020: in esso si stabilivano anche i criteri per la ripartizione tra le due Macroaree Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia; gli ambiti di intervento; le limitazioni e le procedure di finanziamento; le modalità del monitoraggio degli interventi e le condizioni per la revoca degli stessi. Lo stanziamento per le annualità 2019-2020-2021, cui si aggiungono i residui del 2018, ammonta complessivamente a 51.700.000 euro destinati ad interventi di varia natura come le infrastrutture, lo sviluppo locale, i servizi alla persona, il marketing territoriale e gli aiuti alle imprese. 

La ristrutturazione dell’edificio in questione era stata inserita fra gli interventi sugli immobili di proprietà comunale che la giunta locanese aveva individuato con delibera del luglio 2020 come utili alla “valorizzazione delle proprie montagne”. Gli altri erano il Potenziamento dell’Alpe Cialma (con il completamento delle stanze del punto-tappa, la riqualificazione della biglietteria, lo spostamento degli skilift), la riqualificazione dell’Ospedale Vernetti dopo aver commissionato una perizia per stimare il valore della sua parte storica; la riqualificazione degli impianti sportivi presenti sulla Piazza Gran Paradiso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori