AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Ottobre 2021 - 19:13
In foto, Carmelo Velardo
SETTIMO TORINESE. Quando si vuole comunicare, lo si deve fare in un certo modo. Lo sa bene Carmelo Velardo, Past President del Club Rotary di Settimo e presidente della Commissione della Comunicazione e immagine pubblica del distretto 2031, che grazie al Progetto Con-Tatto, in cui alcuni ragazzi con lo spettro autistico sono arrivati in cammino a Roma e hanno incontrato Papa Francesco, ha potuto sperimentare cosa vuol dire comunicare correttamente.
“Il Distretto 2031 è sobrio e lavora per il bene della comunità, non solo settimese, con serietà e impegno,- ci ha detto Carmelo, - ed è questo che ci ha sempre distinto nello trasmettere il messaggio di Paul Harris, fondatore dell’associazione Rotary: servire al di sopra di ogni interesse personale. Dobbiamo cercare di ridare al Rotary l’immagine pubblica che merita e bisogna partire da se stessi. Il Distretto 2031 lo ha fatto con un seminario online sulla comunicazione rivolto ai vari referenti di club, durante il quale sono intervenuti i membri della nuova commissione e alcuni professionisti esterni, quali l’agenzia BBS di via S. Francesco D’Assisi a Settimo e Marco Losito di Loop MediaNetwork”. L’incontro formativo ha illustrato ai presidenti e ai soci gli strumenti a disposizione per implementare la rete di comunicazioni, distrettuali e non solo: District e Club Communicator, le riviste Dialoghi del Distretto e Rotary Italia, il sito web, le newsletter e i social network, descritti dal Governatore Luigi Viana come “l’oggi della comunicazione”.
L’obiettivo del percorso intrapreso dalla Commissione Comunicazione e Immagine Pubblica è stato quello di allinearsi a ciò che altri club hanno già messo in atto per trasformare l’immagine del Rotary da entità quasi “sovrannaturale” a ente che realizza progetti concreti con esiti tangibili e verificabili.
“Per raggiungere questo risultato, - ha concluso Carmelo- bisogna farsi riconoscere dalle persone in modo positivo, facendo sì che esse rivalutino la visione comune che, purtroppo e spesso, si ha dei club di servizio. In questa missione, anche se i social sono un’arma a doppio taglio, un utilizzo dei media poco oculato rischia di scatenare l’effetto opposto a quello desiderato. Ed è per questo motivo che è necessario non trasmettere un’idea distorta e nociva di ciò che realmente sia il mondo rotariano con i suoi valori. Bisogna spiegare all’esterno cos’è il Rotary, e che cosa fa. Non presentarlo come un club distante dalla gente, ma è un sodalizio che connette, che crea opportunità, che realizza progetti concreti, e che aiuta le persone. Come si è visto e si è potuto sperimentare nel periodo della pandemia”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.