Cerca

SETTIMO TORINESE. Il Cpia “Olivetti” apre i battenti in via Zerboni

SETTIMO TORINESE. Il Cpia “Olivetti” apre i battenti in via Zerboni

Il Cpia “Olivetti” apre i battenti in via Zerboni

SETTIMO TORINESE. Il CPIA 4 Torino “Adriano Olivetti” ha una nuova sede a Settimo Torinese. Sabato 11 è stata l’ora dell’inaugurazione dei nuovi locali per le lezioni, dal “Bassofabbricato” di via Leini 54 a via Zerboni 1. La presenza del sindaco Elena Piastra, del vicesindaco Giancarlo Brino e del corpo docenti è stata l’occasione per siglare la firma dei nuovi “patti di comunità” che legano gli enti locali e i soggetti del terzo settore.

Il “Centro per l’istruzione degli adulti” condividerà parte dell’edificio con la scuola primaria “Giacosa”, pur essendo dotato di un proprio ingresso indipendente. Gli spazi sono stati assegnati dal Comune, che si è occupato della ristrutturazione e dell’adeguamento alle attività didattiche della struttura. Il CPIA 4 fa parte di una rete di istituti scolastici pubblici che garantiscono l’accesso all’istruzione gratuita su tutto il territorio nazionale, perciò è accessibile a tutti. A chi ha almeno 16 anni e vuole recuperare la scolarizzazione di base, o arricchirsi le proprie conoscenze. La maggior parte degli utenti è costituita da stranieri che usufruiscono delle lezioni per familiarizzare con la lingua italiana, integrarsi sul territorio o sviluppare competenze che ne facilitino l’accesso al mondo del lavoro. 

L’offerta formativa della scuola è infatti relativa a percorsi di lingue straniere, informatica, psicologia e preparazione al superamento test d’ingresso per il corso OSS, corsi di prima alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e il diploma di primo livello (ex terza media). Infine è attivo uno sportello di “Orientamento e bilancio delle competenze” che in forma gratuita mette a disposizione una consulenza sull’offerta formativa del territorio e il sostegno per compilare il curriculum vitae.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori