Cerca

CHIVASSO. La Guardia di Finanza prende “casa” nell’ex Tribunale

CHIVASSO. La Guardia di Finanza prende  “casa” nell’ex Tribunale

Dario Gattiglio è il nuovo capitano delle Fiamme Gialle chivassesi. A lato la caserma di via Siccardi, un tempo sede del tribunale

L’ex Tribunale diventa la nuova caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Chivasso. Dall’inizio di agosto i militari delle fiamme gialle si sono trasferiti nella palazzina in via Siccardi 9, in pieno centro storico, abbandonando la storica sede di via Caluso, all’estrema periferia nord della città. Tribunale che è stato chiuso il 13 settembre 2013 a fronte della nuova geografia giudiziaria e con l’ampliamento delle competenze sul chivassese della Procura e del Tribunale di Ivrea. I lavori di adeguamento della caserma per circa 130 mila euro sono stati eseguiti dall’Amministrazione comunale a fronte di un contratto di affitto per poco più di 32 mila euro annuali per la durata di sei anni, tacitamente rinnovabile per altri sei.

La nuova caserma si sviluppa su tre piani e le opere di adeguamento eseguite sono state necessarie per rispondere alle esigenze di una realtà che può contare su quaranta finanzieri che operano tra il nucleo mobile i cui uffici sono al piano terra della caserma, la sezione operativa che ha gli uffici al primo piano e la squadra comando posizionata sul retro della struttura. La sala dove un tempo c’era l’aula penale del tribunale è stata trasformata in garage per le auto di servizio. Altre auto trovano posto nel cortile interno. Sempre al piano terra sono state ricavate due camerate che ospitano otto posti letto per i militari e l’alloggio per le donne. All’ultimo piano della palazzina è stato ricavato l’alloggio di servizio del comandante della Compagnia.

I quaranta militari in forza alla Compagnia della Guardia di Finanza di Chivasso oggi sono comandati dal capitano Dario Gattiglio e hanno la giurisdizione su trenta comuni: la collina da Brozolo a Castiglione Torinese, passando per Sciolze, Cinzano e Rivalba scendendo poi a Settimo Torinese, Volpiano e tutto il chivassese fino a Rivarossa e Foglizzo in Canavese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori