Settimana dopo settimana, partita iva dopo partita iva, abbiamo constatato quanto questo ultimo anno abbia penalizzato le varie categorie di lavoratori. E il mondo dello sport non ha fatto eccezione. Abbiamo incontrato Claudio Clerici, presidente dei “Gruppi Sportivi Chivassesi”, “GS Chivassesi”, una ASD specializzata in atletica leggera e avente la sua sede in via Gerbido 2. Claudio grazie al passaparola è entrato a far parte del gruppo facebook “Partite iva Chivasso” e da rappresentante di un’associazione sportiva sa quanto il far squadra sia importante.
“E’ stato un anno difficile per via delle varie chiusure e ci ha visti costretti a cambiare radicalmente il nostro metodo di accoglienza degli atleti e di gestione delle nostre attività - comincia a dire -. Abbiamo dovuto limitare gli accessi in campo e la presenza dei genitori. Gli allenamenti sono dovuti diventare a porte chiuse e siamo entrati in un vortice di spiegazioni da dare, comunicati da fare, modulistica da compilare, temperature da misurare, eventuali tamponi da controllare e così via… tutta una serie di cose che, in primis, hanno richiesto e richiedono molto del nostro tempo. Anche portare in giro gli atleti per le gare è diventato più difficile: servono più auto ed è richiesto un sovraccarico di lavoro a tecnici, dirigenti e genitori”.Claudio ci racconta anche che, però, il CONI e il comune di Chivasso hanno dato il loro contributo all’associazione, aiutandola sia a livello economico che permettendo di ampliare il tempo di utilizzo del campo.
“La nostra attività è aperta alla fascia 6 - 99 anni. In zona arancione siamo rimasti aperti per gli atleti dai 10 anni in su, in zona gialla anche per quelli dai 6 ai 10 anni. I nostri atleti sono tutti agonisti, ma in zona rossa si sono potuti allenare solo gli agonisti che rientravano nelle categorie nazionali - spiega -. Mantenendo il distanziamento, senza creare assembramenti, stando all’aria aperta, suddividendo i gruppi in sottogruppi e assumendo nuovi allenatori abbiamo potuto proseguire con la nostra attività. Nella stessa fascia oraria, ogni allenatore ha la possibilità di seguire 20/ 25 persone e non di più, per un totale di massimo 90 persone in campo. I genitori storici si sono poi resi disponibili per aiutarci a seguire gli ingressi in campo, Con l’impegno di tutti siamo andati avanti” spiega ancora.
Claudio Clerici ci racconta che, fortunatamente, l’associazione non ha subito grosse perdite economiche. Nel periodo del primo lockdown, quando lo stop è stato totale, non ci sono state spese vive da sostenere perché il Comune non ha richiesto il pagamento dell’affitto e non ci sono stati i rimborsi orari degli allenatori da pagare perché pur avendo fatto lezione online hanno volontariamente rinunciato ai loro compensi. A chi aveva pagato la quota dei mesi in cui si è stati obbligati a chiudere è stata data la possibilità di allenarsi fino a fine luglio, anziché interrompere a giugno, e alcuni degli atleti più grandi si sono allenati anche ad agosto. Al momento della riapertura i “GS” sono poi tornati a dei buoni livelli di attività e nel 2021 hanno anche incrementato i numero di iscritti. “La nostra è un’attività all’aria aperta e quindi abbiamo avuto più possibilità di rimanere aperti rispetto ad altri. Molti che, ad esempio, andavano in palestra sono venuti da noi nel momento in cui queste sono state chiuse - spiega -. Sicuramente, come già detto, abbiamo dovuto stravolgere la nostra gestione del tutto e se è vero che non siamo stati particolarmente danneggiati a livello economico, abbiamo comunque dovuto riadattare le nostre attività. Ma siamo sempre andati avanti e continueremo a farlo”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.