AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Marzo 2021 - 12:18
Uno degli appartamenti sequestrati
BORGARO. Prendeva la pensione di cittadinanza, era un usuraio. Sequestri a Caselle. Settanta anni, nullatenente e percettore della pensione di cittadinanza. Quello che sembra l’identikit di una persona che ha avuto un passato difficile, in realtà è un usuraio di professione, pluripregiudicato, che dagli anni ’70 in poi è sempre vissuto prestando soldi con un elevato tasso di interessi. Spesso e volentieri con la collaborazione di familiari.
Nei giorni scorsi, la polizia di Stato, al termine di una indagine condotta dagli agenti della Divisione Anticrimine della Questura, ha eseguito un sequestro di beni in possesso dell’uomo.
Il provvedimento del Tribunale, adottato su proposta del Questore di Torino, ha condotto al sequestro di due appartamenti a Borgaro e Caselle, di alcune automobili e di conti correnti per un valore di circa mezzo milione di euro. Beni che l’uomo aveva accumulato illecitamente, grazie alla propria attività delinquenziale. Il tutto mentre per lo Stato risultava nullatenente, tanto da beneficiare della pensione di cittadinanza.
Ora l’uomo si trova ai domiciliari.
Il provvedimento eseguito conferma la notevole importanza che rivestono, nell’azione di contrasto alla criminalità, le misure di prevenzione patrimoniale, volte a sottrarre le ricchezze illecite ai soggetti radicati in contesti criminali.
Le indagini sono ancora in corso per capire se il 70enne abbia continuato nella sua attività anche in questo anno di pandemia: in un periodo così drammatico, infatti, potrebbe avere approfittato delle situazioni di disagio economico e di povertà diffusa, elargendo prestiti in denaro con applicazione di ingenti tassi di interesse, rendendosi responsabili di fatto di usura, spesso accompagnata all’utilizzo di metodi violenti ed estorsivi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.