AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Febbraio 2021 - 10:59
Il Sindaco uscente, Marco Bongiovanni, potrebbe presentarsi alle prossime elezioni amministrative (in programma per l’estate) senza il simbolo del Movimento 5 Stelle.
La voce, ormai, gira in città da giorni ma, nelle ultime ore, è arrivata una conferma.
Tutto scritto in una lettera inviata, domenica 14 febbraio, dal Movimento 5 Stelle di San Mauro all’attenzione di Beppe Grillo, Vito Crimi, dei deputati e dei senatori.
Al centro della contesa c’è il nuovo governo Draghi che, tra i grillini sanmauresi, non ha ricevuto quasi nessun apprezzamento. “Qui, tra i nostri - racconta la capogruppo Katiuscia Coppola - hanno votato tutti “No” al quesito su Rousseau sul nuovo governo”.
Insomma, una gruppo di veri e propri “Dibattistiani”, i grillini delle origini che, ancora oggi, si sentono “diversi” rispetto agli altri partiti. È più o meno questo lo spirito dei 5 Stelle sanmauresi e, lo stesso spirito, potrebbe portarli fuori dal Movimento (insieme ai parlamentari che non hanno votato la fiducia al governo, espulsi dal reggente Vito Crimi).
“A seguito dell’emanazione dell’elenco dei Ministri da parte del Presidente Mario Draghu e visto l’intervento del Codacons - scrivono i grillini sanmauresi nella lettera - che rileva una grave violazione della trasparenza e della correttezza da parte del Movimento 5 Stelle nel quesito sulla piattaforma Rousseau, in quanto vi sono errate informazioni fornite ai propri iscritti, si richiede al Garante Grillo di riformulare il quesito in forma corretta e trasparente, così da dare le giuste informazioni e verificare la perecentuale di consenso espresso”.
Infine, la richiesta ai parlamentari e la “minaccia” di abbandonare la baracca.
“Si richiede - continua la lettera - al Capo Politico e reggente Crimi e ai parlamentari del Movimento 5 Stelle di astenersi dal votare la fiducia al Governo Draghi in attesa di conoscere i risultati di una nuova consultazione su Rousseau. Restiamo in attesa di un vostro riscontro a cui seguiranno le valutazioni del gruppo M5S di San Mauro Torinese”.
Molto probabilmente la lettera dei grillini sanmauresi non se la filerà nessuno eppure, le conseguenze, per il territorio, potrebbero esserci.
Ora più che mai, infatti, è in campo l’ipotesi di una fuoriuscita dal Movimento 5 Stelle per seguire i parlamentari espulsi in un nuovo soggetto sotto la guida dell’ex deputato, Alessandro Di Battista.
“Per il momento - commenta la capogruppo in consiglio, Katiuscia Coppola - nulla ancora è deciso, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni e, di conseguenza, decideremo. Per il momento tutte le possibilità restano aperte. Noi abbiamo scritto quella lettera perché la domanda posta su Rousseau aveva, secondo noi, dei problemi”.
Sullo stesso piano anche il primo cittadino uscente e candidato sindaco alle prossime amministrative, Marco Bongiovanni.
“Per il momento è tutto un po’ prematuro, - spiega - ma, tra di noi, siamo tutti abbastanza concordi. Non ci siamo riconosciuti nelle ultime scelte fatte dal Movimento e, quindi, vedremo come agire”.
Una situazione che, dunque, potrebbe portare ad un importante rimescolamento di carte in vista delle elezioni amminsitrative previste per l’estate di quest’anno.
Bongiovanni, infatti, a questo punto, potrebbe decidere di presentarsi con il simbolo di un nuovo partito oppure appoggiato solo da liste civiche. Tutto dipenderà, dunque, dalle evoluzioni del Movimento 5 Stelle e a livello nazionale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.