AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Febbraio 2021 - 14:38
“Sto bene!”. Walter Sandretto è “negativo”: o, meglio, non è più positivo al Covid.
Sabato mattina è arrivato l’esito dell’ultimo tampone: “Una gioia per me e per i miei famigliari”.
Il sindaco di Valperga era risultato positivo il 29 gennaio.
“Nella notte di venerdì 22 gennaio ho avuto qualche linea di febbre che è subito scesa dopo aver assunto la Tachipirina ma per scrupolo ho chiamato il medico di base che è venuto a casa ed ha effettuato il tampone rapido - inizia a raccontare il primo cittadino -. Sono risultato positivo così come mia moglie e mia suocera. Per fortuna abbiamo contratto la forma lieve del virus, solo io ho avuto la febbre e i miei congiunti hanno perso un po’ il gusto. Noi siamo guariti ma non bisogna mai sottovalutare i rischi di questa malattia, occorre avere sempre buonsenso e se si avvertono febbre e sintomi influenzali è meglio fare il tampone per sé stessi e per gli altri. Invito tutti a prestare la massima attenzione perché il virus è sempre in agguato, nessuno è immune”.
In questi giorni di riposo forzato però Sandretto ha continuato a fare il suo lavoro di sindaco da casa grazie anche alla squadra creata per la gestione dell’emergenza sanitaria. Lui e la sua famiglia hanno potuto contare sul gruppo di Protezione Civile, sulle associazioni e sugli amici.
Inoltre Sandretto ci ha tenuto a sottolineare che nella somministrazione dei vaccini si doveva dare priorità anche agli amministratori che tutti i giorni sono in prima linea.
“Noi sindaci, amministratori, i dipendenti comunali, siamo in prima linea tutti i giorni, avremmo dovuto avere la precedenza al pari dei volontari”- ha spiegato Sandretto.
Intanto continua l’operato della sua amministrazione: il restyling di Piazza Unità d’Italia, la nuova scuola media locale e lo scolmatore sono progetti iniziati dal vecchio esecutivo e che sta portando avanti. E’ stato sistemato il magazzino comunale, tagliate le piante di Piazza Unità d’Italia che costituivano una criticità e, dopo aver contattato il proprietario, è stata potata la pianta potenzialmente pericolosa di via Mazzini. Ripulita anche la zona adiacente al cimitero verso strada Borrelli, dove erano stati abbandonati diversi rifiuti ingombranti come materassi, tv, tegole e altri materiali. Sono state ridefinite le modalità relative alla sosta, alla circolazione e al mercato di Piazza Pastore. Sistemate anche le lapidi storiche dedicate ad Angelo Gays e Alberto Arnulfi. Il Rio Levesa è stato ripulito dalle squadre forestali regionali e per il 2021 sono in programma interventi di messa in sicurezza di altri torrenti del paese e di protezione della sponda e del fondo alveo del Gallenca.
E’ stato rinnovato anche il parco mezzi del Comune.
“Il parco mezzi del Comune ha a disposizione una Panda con più di 20 anni, una Punto della Polizia Municipale che è stata acquistata 13 anni fa e un Doblò di 6/7 anni. Così abbiamo deciso di acquistare un piccolo Suv utilizzando un avanzo lasciato dalla precedente amministrazione e in più abbiamo partecipato ad un bando regionale ad hoc per ottenere un importante contributo attraverso la rottamazione di un’auto vecchia - conclude il primo cittadino di Valperga -. Dopo un’attenta ricerca di mercato abbiamo scelto di rottamare la Panda che ha circa 100 mila chilometri e trasformeremo la Punto dei vigili in auto di servizio tecnico. Se riceveremo il contributo regionale valuteremo con attenzione se sostituire anche il camion in uso ai cantonieri che è molto datato”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.