AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Febbraio 2021 - 12:15
"No deposito in Canavese": uno degli striscioni comparso ai Pogliani
È solo il primo: altri lenzuoli seguiranno. Nel messaggio pubblicato su facebook “Noi della terra di mezzo”, Margherita Rosso lancia la battaglia delle lenzuola “No nucleare”: “Invito i nostri giovani writer, nelle cui mani consegneremo questa terra, a scrivere, a condividere questa idea e invito le madri, a tirar fuori le lenzuola dai bauli....”.
Nel messaggio su fb ci si sono i temi classici dell’ambientalismo nato alcuni anni fa ai Pogliani. La parola ambiente non c’è nemmeno, ma ci sono altre parole pesanti. Ci sono la terra, il lavoro, la famiglia, i giovani. La terra come luogo sereno in cui vivere e nel quale crescere la famiglia, come materia da lavorare e coltivare con attenzione e cura, come eredità da conservare con rispetto e da difendere dalle minacce, come ricchezza da consegnare integra ai figli: “Questo è il nostro territorio, qui ho cresciuto le mie figlie e qui continuiamo a lavorare, produrre e crescere nel rispetto di madre terra”.
Naturalmente non bastano le lenzuola. Bisogna anche che tutti studino i documenti e si informino su “cosa vogliono fare con questo deposito nazionale su queste terre fertili e coltivate. Questa grande area, piena di campi, allevamenti, boschi e cascine.... un terreno vivo, produttivo, non un’area abbandonata....”.
A Margherita Rosso abbiamo chiesto di mandarci poche parole per sintetizzare il suo appello. Eccole: “Uno dei messaggi importanti che vorrei fare passare è rivolto alle madri che sono per me fulcro della famiglia e responsabili nel trasmettere senso civico, attenzione e cura al territorio. Ai nostri figli consegniamo il territorio, abbiamo l’obbligo di dar loro il meglio in ogni senso soprattutto riguardo alla salute. Non ultimo, il nostro esempio è fondamentale, siamo noi a dover trascinare, i leader famigliari sono le donne”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.