Cerca

VERCELLESE. Consigli comunali alle prese con i bilanci preventivi 2021

VERCELLESE. Consigli comunali alle prese con i bilanci preventivi 2021

Il Municipio di Palazzolo

A conclusione di un anno caratterizzato da frequenti aiuti statali ma anche da numerose spese volte a fronteggiare l’emergenza epidemiologica e la conseguente crisi economica che ha colpito direttamente numerose famiglie, le Amministrazioni comunali hanno approvato i bilanci di previsione per il 2021; i bilanci consuntivi 2020 saranno invece esaminati dai Consigli in primavera.

Il Consiglio comunale di Fontanetto Po, con voto unanime e tre assenti, ha deliberato il bilancio di previsione finanziario 2020/2022, che pareggia a 2,6 milioni di euro. Successivamente la Giunta ha deliberato un prelievo di mille euro dal fondo di riserva per implementare lo stanziamento relativo a sgravi di tributi ed enti, da sommare ai tremila euro già prelevati nello scorso ottobre. Nel frattempo il Comune ha ricevuto dal Ministero dell’Interno un contributo di circa 7 mila euro per “Misure urgenti di solidarietà alimentare”; l’Amministrazione ha poi raccolto le richieste delle famiglie che presentano i requisiti economici per poter accedere ai buoni spesa per l’acquisto di alimenti e prodotti di prima necessità.

Il Consiglio comunale di Palazzolo ha recentemente ratificato la deliberazione di Giunta di variazione di bilancio che applica l’avanzo di amministrazione di 25 mila euro del rendiconto 2019. La Giunta ha poi deliberato l’utilizzo di 1200 euro, provenienti dal fondo di riserva, per spese per il personale comunale, progetto di lotta alle zanzare e sistema bibliotecario.

Anche a Lamporo prima della fine dell’anno è stato approvato - all’unanimità, con tre assenti - il bilancio di previsione, che pareggia a 940 mila euro.

Nel 2020 il Comune ha realizzato l’ampliamento della pista ciclopedonale, interventi sull’area adiacente al retro della chiesa di San Bernardo e sul palazzo municipale; sono stati infine liquidati circa 46 mila euro alle ditte che si sono occupate dell’adeguamento, messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche nell’area pubblica adiacente al municipio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori