AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Ottobre 2020 - 14:00
L’associazione “Prisma Laboratorio Artistico” e il “Caffè Firenze” di via del Collegio 12/c, nel rispetto dei protocolli anti Coronavirus, presentano una nuova mostra che verrà inaugurata sabato 17 ottobre alle ore 17.45. A esporre Domenico Siccardi, ottimo incisore che sta per mostrare a Chivasso alcune delle sue opere. Titolo dell’esposizione non poteva essere altro che “Incidendo...”.
“Sono nato a Torino, ma vivo e lavoro a Casalborgone. Sono da sempre appassionato di arti figurative e ho trovato nella grafica il mezzo espressivo a me più congeniale - spiega l’artista -. Ho appreso le tecniche incisorie presso lo ‘Studio Laboratorio’ di Anna Virando a Torino e ho continuato a sperimentarle, per molti anni, lavorando come ricercatore ‘puro’ animato da autentica passione. Ho perfezionato e approfondito la mia ricerca collaborando con Gianni Demo di Chieri, al quale devo grande riconoscenza”.
Domenico Siccardi predilige le tematiche urbane interpretando con poetica sensibilità periferie, fabbriche, cortili e luoghi del vivere quotidiano che realizza all’acquaforte con segni di imponente espressività. Dal 1988 partecipa con successo a numerose mostre collettive e personali.
“Siamo contenti che Domenico sia nostro socio. Oltre alla classica parte di corsi di disegno, acquerello, pitture e fotografia per soci grandi e piccini, teniamo molto al nostro gruppo di soci non corsisti che essendo già esperti a livello di pratica artistica possono dedicarsi in esclusiva alla parte espositiva - affermano da “Prisma” -. Domenico è davvero bravo in questa tecnica, forse meno conosciuta rispetto ad altre dai non addetti ai lavori, e non vediamo l’ora di inaugurare la sua mostra. Ovviamente ringraziamo sempre Massimo Giuliano e Carla Scalise, titolari del ‘Caffè Firenze’ per l’ospitalità all’interno del loro accogliente locale”.
Le opere resteranno esposte dal 17 ottobre al 16 novembre e saranno visionabili durante gli orari di apertura del “Caffè Firenze”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.