Cerca

COLLERETTO. In paese sarà un Natale senza i presepi della tradizione

COLLERETTO. In paese sarà un Natale senza i presepi della tradizione

Dopo 13 anni la manifestazione “Una finestra sui presepi” non andrà in scena. “Una Finestra sui Presepi - si legge sulla pagina Facebook dell’evento -  è stata una iniziativa che si è svolta nel borgo di Colleretto Giacosa, dall’8 dicembre al 6 gennaio. La manifestazione ha raggiunto  XIII edizioni e precisamene dal 2005 sino al 2018. Si dice che quando si chiude una porta, si apra un portone.  Speriamo che questo valga anche per i presepi. Nel frattempo teniamo aperta questa pagina”.

L’iniziativa è stata sempre organizzata dal Comune di Colleretto Giacosa e da J Amis ad Curej che, a titolo volontario, realizzavano gli allestimenti, grazie al supporto degli abitanti che, ogni anno, concorrevano a realizzare i numerosissimi presepi. Un percorso di oltre mille metri per ammirare oltre Cento Presepi che fanno capolino da finestre, androni, fontane e dipinti su tela raffiguranti la natività che accompagneranno i visitatori lungo il percorso. Perdersi e ritrovarsi tra le vie del borgo per scoprire suggestivi allestimenti, con sagome a dimensione umana, realizzati in cortili, su pubbliche vie e in luoghi caratteristici come l’Antico Forno, il Lavatoio e le Osterie della Notte Santa allestite per il Presepe Vivente che evocano Antichi Mestieri. Ebbene, tutto questo, nel Natale del 2019 non ci sarà più. Il gruppo di cittadini che si occupava della manifestazione, infatti, si è sciolto e le sagome che venivano utilizzate per fare gli allestimenti in città sono già state cedute ai comuni di Salerano e Settimo Vittone. L’iniziativa, partita nel 2005, grazie al vecchio gruppo della Pro Loco, dal 2013 era stata gestita dal Comune e dall’associazione j Amis ad Curej. Ad annunciare la fine della manifestazione è lo stesso gruppo di volontari con un volantino affisso inc città. “Il gruppo - scrivono i volontari dell’associazione - in data 28 ottobre ha deciso di sciogliersi. Essendo scadute le cariche nessuno si è reso disponibile ad assumersi le numerose responsabilità che le normative legislative impongono (a cui avevamo sopperito in parte, in questi anni, grazie alla collaborazione del Comune). Crediamo di aver organizzato delle belle manifestazioni (anche impegnative) e per 4 anni abbiamo sollecitato tutta la popolazione a partecipare o a proporne delle nuove. Abbiamo mantenuto le iniziative delle Pro Loco precedenti- Una finestra sui presepi, evento organizzato dal Comune, è stata l’iniziativa che ha dato il là al gruppo, abbiamo lavorato parecchio riuscendo nell’obiettivo che ci eravamo prefissi: “Dare visibilità al nostro paese”. Ringraziamo tutti”. Il gruppo ha deciso di devolvere i fondi risparmiati in questi anni in beneficenza per l’associazione di volontariato “L’Airone”, quella dell’Hospice Casa Insieme di Salerano e per Loris Augusti (bambino di Cuorgnè affetto da una grave malattia).

Dal canto suo, il primo cittadino, Ernesto Marco, ha spiegato così quanto successo, spiegando come non fosse intenzione dell’amministrazione interrompere la manifestazione.

“Il comune - chiarisce - collabora sempre con le associazioni del territorio, io sono sempre stato disponibile.

La manifestazione ci sarà comunque, inviteremo lo stesso i cittadini a fare i presepi e a metterli sui balconi. Le sagome non ci sono già più? Quando ho saputo che il gruppo si era sciolto, ho contattato il referente chiedendo di aspettare a dare via le sagome. Qualcuno ha avuto fretta di liberarsi di queste cose non lasciando niente alla popolazione di Colleretto. Obiettivo era di non disperdere qualcosa di importante, un patrimonio pensato all’inizio della vecchia Pro Loco, fondamentale per la città. Io, nei primi incontri con il gruppo, avevo dato anche delle idee per migliorare la manifestazione”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori