AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Novembre 2019 - 12:42
Andrea Fluttero
Dal dire al fare, a Chivasso, c’è di mezzo il Po ma, alla fine, l’ex sindaco e senatore Andrea Fluttero è stato di parola. In estate, sul social network facebook, aveva lanciato l’idea di creare, anche nella sua città, un’associazione dedicata agli appassionati del Grande Fiume.
Tre mesi dopo, quell’idea è diventata realtà. La scorsa settimana è stato infatti nominato, all’unanimità degli iscritti, il neo direttivo degli “Amici del Po”, il cui presidente è ovviamente l’ex sindaco Fluttero. Oltre a Fluttero ci sono: Vinicio Milani (presidente), Roberto Germanetti (tesoriere) e Mariangela Nepote (responsabile segreteria). Il direttivo è poi composto dai consiglieri: Franco Capone, Fabrizio Debernardi, Gianluca Cagnati, Claudio Fluttero, Oriana Capra, Francesco Vaj, Franco Guerra, Gianni Pitrone, Dario Gallinatto, Michela Ferraiuolo e Gabriele Volpe.
“Io, come tanti altri chivassesi, sono appassionato del Po – aveva spiegato, in occasione della costituzione dell’associazione, Fluttero – la nostra zona, rispetto agli altri tratti, è speciale: ha l’affluenza dell’Orco, vi confluisce l’acqua del canale di Cimena e non c’è una situazione completamente naturale. Dopo la metà del 1800, una serie di opere dell’uomo ha trasformato la morfologia del Po, creando un rallentamento ed una condizione quasi lacustre, che necessita attenzione da un punto di vista idraulico e ambientale. Se prima la nostra convivenza con il fiume era dettata da un certo tipo di attività, con lo sviluppo economico del dopoguerra ci si è concentrati sulla produttività, perdendo in parte l’interesse verso questo tipo di ambiente”.
Gli obiettivi dell’associazione sono molteplici. Tra le finalità principali si parla di sensibilizzare la popolazione al rispetto dei fiumi e delle aree fluviali e promuovere lo studio e la conoscenza delle caratteristiche idrauliche dell’area fluviale del Po.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.