Cerca

CHIVASSO. Fluttero presidente degli Amici del Po. Eletto il direttivo

CHIVASSO. Fluttero presidente degli Amici del Po. Eletto il direttivo

Andrea Fluttero

Dal dire al fare, a Chivasso, c’è di mezzo il Po ma, alla fine, l’ex sindaco e senatore Andrea Fluttero è stato di parola. In estate, sul social network facebook, aveva lanciato l’idea di creare, anche nella sua città, un’associazione dedicata agli appassionati del Grande Fiume.

Tre mesi dopo, quell’idea è diventata realtà. La scorsa settimana è stato infatti nominato, all’unanimità degli iscritti, il neo direttivo degli “Amici del Po”, il cui presidente è ovviamente l’ex sindaco Fluttero.  Oltre a Fluttero ci sono: Vinicio Milani (presidente),  Roberto Germanetti (tesoriere) e Mariangela Nepote (responsabile segreteria). Il direttivo è poi composto dai consiglieri:  Franco Capone, Fabrizio Debernardi, Gianluca Cagnati, Claudio Fluttero, Oriana Capra, Francesco Vaj, Franco Guerra, Gianni Pitrone, Dario Gallinatto, Michela Ferraiuolo e Gabriele Volpe.

Io, come tanti altri chivassesi, sono appassionato del Po – aveva spiegato, in occasione della costituzione dell’associazione, Flutterola nostra zona, rispetto agli altri tratti, è speciale: ha l’affluenza dell’Orco, vi confluisce l’acqua del canale di Cimena e non c’è una situazione completamente naturale. Dopo la metà del 1800, una serie di opere dell’uomo ha trasformato la morfologia del Po, creando un rallentamento ed una condizione quasi lacustre, che necessita attenzione da un punto di vista idraulico e ambientale. Se prima la nostra convivenza con il fiume era dettata da un certo tipo di attività, con lo sviluppo economico del dopoguerra ci si è concentrati sulla produttività, perdendo in parte l’interesse verso questo tipo di ambiente”.

Gli obiettivi dell’associazione sono molteplici. Tra le finalità principali si parla di sensibilizzare la popolazione al rispetto dei fiumi e delle aree fluviali e promuovere lo studio e la conoscenza delle caratteristiche idrauliche dell’area fluviale del Po.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori