Cerca

SETTIMO. Oasi, inaugurato un giardino sensoriale intitolato a Rita Cena

SETTIMO. Oasi, inaugurato un giardino sensoriale intitolato a Rita Cena

Il centro diurno Oasi ha un giardino intitolato a Rita Cena. Venerdì 18 ottobre, alle 14, il centro del Servizio Unione Net per persone diversamente abili gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Margine”, ha inaugurato l’area verde di corso Galileo Ferraris 37 a Settimo. Il giardino è stato realizzato grazie al Rotary Club di Settimo e alla ditta Magav di Michele Ferro, ma l’iniziativa è stata promossa principalmente da  Francesco Cena che, insieme a Domenico Luppino, ha voluto fortemente l’area verde dedicata alla sorella Rita, perché “Siamo felici di aver realizzato il giardino cosicché anche questi ragazzi, come quelli del centro diurno di Volpiano, possano avere un’area tutta per loro. Un’area nella quale ci si può divertire imparando. - ha detto Francesco Cena - . Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito al progetto. Oltre al Rotary, ovviamente, un grazie va a Michele Ferro che ha lavorato gratis nelle sue ore libere e a Domenico Luppino per avere pensato alla funzionalità e alla praticità di quest’area”

Il giardino è agibile ma è ancora in fase di completamento poiché, grazie all’aiuto del Co.Ge.Ha.(Collettivo Genitori dei Portatori di Handicap), l’area è stata immaginata non solo per essere bella dal punto di vista estetico, ma anche funzionale per i ragazzi che frequentano il centro.

C’è un gazebo per proteggersi dal sole, alberi da frutto per mangiare i frutti a Km zero, ma soprattutto verranno messe alcune piante che i ragazzi cureranno e che sapranno apprezzare. Uva bianca e nera, fragole, mirtilli saranno quello che gli ospiti del centro potranno vedere crescere ed assaporare raccogliendolo i frutti direttamente con le loro mani. Per completare l’area, saranno installate, inoltre, delle attrezzature per la loro attività fisica.

La cura del giardino sarà coordinata e realizzata dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che saranno impegnati ogni quindici giorni per il taglio dell’erba.

Al taglio del nastro, erano presenti Carmen Vizzari, presidente del Consiglio Comunale di Settimo, Giancarlo Brino, vice sindaco di Settimo, Domenico Orlandi, presidente del Rotary, Barbara Fantino, responsabile area handicap dell’Unione NET, Laura Balma, responsabile area diurni della cooperativa il Margine, Mario  Arvat, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, e Domenico Luppino, presidente della Co.Ge.Ha.. La festa d’inaugurazione è terminata con i biscotti prodotti dai ragazzi del Centro Diurno e con la prova, da parte di Giancarlo Brino, del tagliaerba donato dall’Associazione Nazionale Carabinieri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori