AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Gennaio 2019 - 11:51
A Settimo, il Carnevale 2019 vede doppio. Ci sono due Veje. Evidentemente, è la storia che si ripete: se è vero che i Cuciarin Dopi, “i cucchiani doppi”, è l’espressione che descrive i settimesi nella tradizione, anche la Veja è Dopi. Ma Franco Ferraresi, presidente del Centro di Studi Settimesi, vuol mettere ordine. Lo ha annunciato durante la presentazione della Veja in sala Levi, alla presenza del sindaco Fabrizio Puppo e del presidente del Consiglio comunale, Giancarlo Brino: “Gran Priore, Bela Lavandera, Veja e i Reali del Cavolo saranno registrati alla Siae - ha detto Ferraresi - questo servirà in futuro a tutelare la tradizione settimese. Ma lo facciamo per il bene della città, senza polemiche”. L’evento è stato annunciato sui gruppi social della città: “La vera Veja è qui da noi”. E avrà quindi anche un “copyright”, affinché non possa essere copiata. “Poi ognuno può fare quello che vuole - continua Ferraresi - . Ma poi se ne assumerà le responsabilità”. Anche i costumi saranno uniformati: quello del Gran Priore è antecedente di circa duecento anni rispetto a quello della Bela Lavandera. “E allora, anche il costume del Gran Priore sarà rivisitato e aggiornato tra il fine Ottocento e inizi Novecento - conclude - come quello della Bela Lavandera”. La Veja naturalmente ha imperversato per la sala. Il Carnevale sarà coordinato come sempre dalla Pro Loco, già al lavoro da alcune settimane per allestire la grande sfilata dei carri. L’idea di quest’anno sarà quella di raggruppare tutti i personaggi delle borgate su un unico mezzo, insieme a Gran Priore e Bela Lavandera. Sarebbe il primo anno in assoluto. L’investitura delle maschere si svolgerà venerdì 22 febbraio: “Il luogo non lo sappiamo ancora - dice Ferraresi - stiamo organizzando con la Pro loco una serata speciale. Per ora, non diciamo nulla per scaramanzia”.
Ma in contemporanea, anche la Veja dell’associazione Iniziative Culturali Settimesi, presieduta dal giovane Dario Roberti, autore di libri sulla città ed appassionato di storia locale. Domenica mattina, 6 gennaio, la Veja ha fatto visita ai nonni della Rsa di via Vercelli e ha portato loro dei biscotti e momenti di allegria. Con lui c’era una rappresentanza della Magnifica Consorteria dei Gamberai e delle Sgnore Lavandere.
Anche i programmi dei festeggiamenti son “dopi”, ma tutti confluiranno nella grande sfilata di domenica 24 febbraio coordinata dalla Pro Loco di Paola Bolognino: almeno quella, è unica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.