Cerca

FONTANETTO PO. Un corso di recitazione in tre anni con gli attori de La Bottega Teatrale

FONTANETTO PO. Un corso di recitazione in tre anni con gli attori de La Bottega Teatrale

Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio

L’associazione La Bottega Teatrale, degli attori fontanettesi Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio, ha aperto le iscrizioni per un corso di recitazione; le lezioni sono state pensate per donne e uomini dai 17 anni in su.

Negli ultimi quindici anni Salvo e Giuseppe hanno organizzato più volte corsi di recitazione, ottenendo risultati positivi dai loro alunni torinesi, questi successi gli hanno dato lo slancio e la voglia di mettersi nuovamente in gioco, Giuseppe e Salvo hanno deciso di proporre le loro lezioni nel luogo che è diventato ormai la loro casa: Fontanetto Po. Il corso si svolgerà proprio nel loro quartier generale, in via Apostoli n. 1, dove i due attori preparano i loro spettacoli che attraversano la regione, l’Italia e il mondo.

Chi ha la fortuna di conoscerli sa che mettono tutto il loro impegno per realizzare progetti teatrali; appena tornati da un viaggio che li ha portati prima in Spagna poi in Svizzera e alle prese con le prove dello spettacolo Pinocchio che andrà in scena a fine mese ad Istanbul, Giuseppe e Salvo parlano di un’altra loro passione, l’insegnamento: «Il corso di recitazione da noi curato partirà con lezioni incentrate su dizione, recitazione, lettura delle poesie, improvvisazione ed espressione corporea; coloro che desidereranno continuare questo percorso artistico durante il secondo anno di corso si cimenteranno anche nella recitazione di testi della commedia dell’arte. Abbiamo deciso di partire affrontando le tematiche care al teatro “leggero” del novecento per poi spaziare tra vari generi ed arrivare al terzo anno quando gli alunni saranno pronti per approcciarsi a testi più complessi, tratti da tragedie».

Il corso è un percorso di crescita artistica e personale, Giuseppe si occuperà dell’insegnamento di dizione, utilizzo della voce e recitazione, mentre le lezioni dedicate all’improvvisazione e alle espressioni corporee verranno affidate a Salvo; tra le ambizioni dei due artisti c’è la costruzione di una compagnia teatrale amatoriale dedicata al teatro contemporaneo. Il corso è pensato per fornire una preparazione tecnica di base capace di far emergere le capacità di ciascun aspirante attore.Ulteriori informazioni sul sito www.labottegateatrale.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori