AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Settembre 2018 - 10:06
Per questo piatto consiglio di utilizzare una carne saporita di maiale, di avvolgerla in alcune fette di pancetta; abbinata ai fichi e all’uva, regala un piacevolissimo contrasto al gusto saporito della carne.
Utilizziamo questi ingredienti per 4 persone:
-600 g di lonza di maiale
-300 g di fichi maturi
-1 grappolino d’uva nera
-1 scalogno
-2 fogli d’alloro
-2 rametti di timo
-1 rametto di rosmarino
-2 foglie di salvia
-succo di mezzo limone
-50 g di cognac o brandy
-olio extravergine oliva, sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE: in un tegame con un po’ d’olio, fate dorare sul fornello la lonza su tutti i lati. Aggiungete un po’ di vino secco e fate sfumare. Prendete una teglia da forno, inserite le erbe aromatiche spezzettate, la cipolla tagliata finemente, qualche grano di pepe, sale, due cucchiai d’olio extravergine e la carne che avete rosolato con il suo sugo, infornate a 160 gradi per almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliate a metà i fichi, ricavate tutti gli acini dal grappolo d’uva e tagliateli a metà per togliere i semi, preparate il succo di mezzo limone, il cognac e inserirete tutto nella teglia con il liquido di cottura della carne che toglierete e lascerete da parte. Mettete la teglia con i fichi e tutto il resto nel forno per circa 19 minuti a 180°. Affettate nel frattempo l’arrosto e sistematene alcune fette nei piatti dove aggiungerete fichi e uva con un po’ di liquido di cottura e servite decorando con pezzettini di timo.
ABBINAMENTO VINO: è ideale un abbinamento con un vino ricco e complesso, con una forte componente aromatica che è degno discendente di un vitigno dalla forte personalità.
Il SIRAH Piemonte Doc della Cantina Terre del Creario a Valperga è sicuramente un vino che ha queste caratteristiche e quindi ben si integra con questo piatto particolarmente aromatico e non di facile abbinamento anche per la presenza del limone.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.