Cerca

GASSINO. Arrivano nuovi autovelox sulle strade

GASSINO. Arrivano nuovi autovelox sulle strade

Velo ok in un'immagine di repertorio

Arrivano nuovi autovelox in città.

Questo quanto si legge in una delle delibere approvate dalla giunta qualche giorno fa.

Si tratta dei così detti “VeloOk”, una sorta di contenitore di plastica che al proprio interno custodisce un rilevatore di velocità, un autovelox in grado di multare gli automobilisti che non rispettano i limiti di velocità.

Si tratta di una strumentazione che, molto spesso, viene anche solo utilizzata per indurre l’automobilista a rallentare per paura della presenza di un autovelox in funzione.

Obiettivo primario di questa Amministrazione - si legge nella delibera - è quello di migliorare ulteriormente la sicurezza stradale, atteso che i veicoli che attraversano il centro abitato del Comune ad alta velocità costituiscono una reale situazione di pericolo, specie per gli utenti deboli della strada”.

L’amministrazione, attraverso una spesa di circa 30 mila euro noleggerà di 6 VeloOk.

L’azienda fornitrice della strumentazione concederà poi “in comodato d’uso gratuito un’apparecchiatura debitamente omologata per il controllo della velocità, tipo Autovelox, il cui utilizzo verrà condiviso con il Comune di San Raffaele Cimena, come da accordi intercorsi tra le Amministrazioni, e con il pagamento congiunto al 50% delle spese di verifica e taratura annuale dell’apparecchiatura”.

I nuovi autovelox saranno posizionati sulle strade a maggiore percorrenza, parliamo di str. Chivasso (SP590) e str. Bussolino (SP97), strade provinciali soggette ad intenso traffico, più soggette ad incidenti stradali e al passaggio di veicoli a velocità sostenuta.

I dispositivi saranno attivi nel giro di qualche mese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori