AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Marzo 2018 - 14:48
A volte, basta l’impegno per facilitare una relazione.
La Fondazione Comunità Solidale Onlus di Settimo ha donato al Centro Girotondo dei Tablet e dei supporti specifici per bambini e ragazzi autistici, nel pomeriggio di mercoledì 21 marzo.
Il Girotondo è un servizio educativo territoriale dell’Unione dei Comuni NET che si rivolge a bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni con una disabilità intellettiva e cognitiva. In questo servizio vengono accolti circa un’ottantina di ragazzi che sono coinvolti in molteplici progetti tra i quali spicca quello sull’autismo ed è proprio a questo progetto che la Fondazione ha rivolto il suo aiuto.
“I supporti sono dei Kit di apprendimento cognitivo-affettivo che facilitano la relazione e favoriscono l’identificazione delle esigenze, - ha detto Giovanni Capriolo, presidente della Fondazione Comunità Solidale Onlus - aiutando così anche coloro che devono occuparsi della soddisfazione dei loro bisogni. In questa donazione c’è un impegno di qualche migliaia di euro e siamo molto felici di contribuire al buon funzionamento del progetto”.
Gli strumenti donati sono importanti, perché, come ha sottolineato Daniela Sinagra educatrice professionale che si occupa del Parent Coaching, alcune volte è difficoltoso creare una relazione efficace tra il ragazzo autistico e chi si occupa di lui. “I genitori di questi ragazzi hanno bisogno, spesso, di un supporto affettivo-cognitivo - ha detto Barbara Fantino, responsabile area disabile dell’Unione NET - e ciò passa anche attraverso la sicurezza che può dare lo strumento tecnologico”.
La Fondazione Comunità Solidale Onlus nasce nel dicembre 2012 per volontà del comune di Settimo.
Una delle prime donazioni della Fondazione è stata l’acquisto, nel 2014, di un mammografo digitale per l’ospedale civico di Settimo. Da allora, l’attività della Fondazione è cresciuta continuamente diventando un punto di riferimento per la città e le attività solidali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.