Cerca

MONTEU. Covacci, sindaco a soli 20 anni

MONTEU. Covacci, sindaco a soli 20 anni
Non sono un esperto e sicuramente c’è gente più in gamba di me”. 
Il giovane Vittorio Covacci fa fatica a trattenere il sorriso, mentre cerca ancora di metabolizzare il suo risultato.
Tira un’aria fresca e nuova, tra le mura del Comune di Monteu, al di là dei picchi raggiunti dal termometro nei giorni scorsi.
Qui, nelle colline d’oltre Po, domenica scorsa è iniziata una nuova era. Il sindaco Laura Gastaldo è stata sconfitta alle elezioni comunali. Dopo quarant’anni di mandato ininterrotto e senza pause alla guida del suo paese ha dovuto cedere il posto, ed anche la fascia, al suo successore. 
Vittorio Covacci, 20 anni appena, è il nuovo primo cittadino. 
A Monteu ci è arrivato solamente tre anni fa, si è fatto degli amici, ha preso il diploma. Ha deciso di iscriversi alla facoltà di Scienze Politiche. Ma nel frattempo ha capito che qualcosa per migliorare il paese avrebbe potuto farla. Ha conquistato la fiducia dei suoi elettori.
Tutto è cominciato dopo aver dato la maturità, quando mi sono preso un anno sabbatico”, ci spiega  Covacci, all’indomani della sua vittoria. 
Guardandomi in giro, mi sono reso conto in prima persona di come tante cose in questo paese vadano migliorate, di come ci siano tanti servizi da aggiungere. Così ho deciso di mettermi in gioco, anche su richiesta dei cittadini”. Covacci precisa che nonostante la giovane età non è “uno sprovveduto” . “Mi interesso di politica ormai da anni”. 
Nei confronti del sindaco uscente, Laura Gastaldo, nutre un profondo rispetto. “Non mi sono candidato con l’obiettivo di togliere la fascia a lei, di spodestarla - precisa -. Bensì con la volontà con di offrire qualcosa in più che oggi non c’è”.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori