Cerca

CHIVASSO. Doria, sulla discarica devi dire “no”!

CHIVASSO. Doria, sulla discarica devi dire “no”!

Il consigliere comunale Matteo Doria

Nei giorni scorsi è arrivata nelle case dei chivassesi la lettera di auguri del consigliere comunale Matteo Doria, che in una recente intervista ha anche dato la propria disponibilità a candidarsi a sindaco. Nella lettera il consigliere dà conto di quel che ha fatto in questi anni per la città. 

C’è anche una mezza pagina dedicata alle discariche e al progetto Wastend. Non ho capito se il consigliere è contrario o no all’ampliamento delle discariche. La lettera dice e non dice. Il consigliere scrive che il territorio non “necessita di una discarica di rifiuti industriali, soprattutto con un progetto strutturato in questi termini”. Vuol dire che se il progetto fosse strutturato in altri termini il consigliere approverebbe l’ampliamento? E quali sarebbero questi termini? Doria non lo rivela.

Poi il consigliere ci comunica di essere in attesa delle decisioni di Città Metropolitana. Tante grazie! Che ce ne facciamo della sua attesa? Se è contrario all’ampliamento, lo dica apertamente, intervenga in Consiglio comunale, chieda un incontro in Città Metropolitana per esporre la propria contrarietà nella sede dell’ente autorizzatore. Non ce ne facciamo niente nemmeno delle sue “perplessità e contrarietà”. Se il consigliere è perplesso vuol dire che non è (ancora o del tutto) contrario. Se è nettamente contrario non dovrebbe essere più perplesso. 

Il consigliere illustra la sua benemerita battaglia contro le discariche abusive. Scrive che si tratta di un fenomeno che “genera pericolose situazioni di inquinamento ambientale”. Doria è dunque sicuro che le discariche abusive sono un pericolo: invece riguardo ai quattro milioni di metri cubi di rifiuti di Regione Pozzo, alle falde contaminate, al gas nel sottosuolo, al nerofumo arrivato irregolarmente da un sito in bonifica, su tutto ciò è ancora “perplesso”. 

Il consigliere non potrebbe nemmeno giustificarsi dicendo che non conosce l’argomento. Per informarsi trova tutto quel che gli serve in Comune, nel sito internet di Città Metropolitana, e se non trova qualcosa glielo facciamo avere volentieri. Questo giornale ha tutta la documentazione. Vuole un incontro con gli oppositori all’ampliamento per venire aggiornato? Sono sicuro che sono disponibilissimi. Ma smettiamola di fare quelli che no forse, vediamo, aspettiamo, siamo perplessi... La discariche sono il più grande carico ambientale di Chivasso. Un candidato sindaco deve sapere e dire fin d’ora se è pro o contro. In modo chiaro. Un sì o un no. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori