Cerca

Insalata autunnale con Garda Cortese DOC

Dopo le insalate estive fresche e semplici da preparare, ecco che i prodotti della terra cambiano per insaporire insalate autunnali ricercate ed eleganti perfette per ogni occasione. Sono per lo più ricette facili e genuine che seguono la stagionalità degli ingredienti per preparare un pranzo o una cena leggera e ricca di gusto.

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-200 g di cavolfiore

-200 g di broccolo romano

-100 g di polpa di zucca

-1 finocchio medio

-1 patata media

-1 zucchino

-1 melagrana

-1 arancio

-1 limone

-olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE: Tagliate a pezzi e lessate i broccoli e i cavolfiori in abbondante acqua salata aromatizzata con due spicchi d’arancia.  Tagliate a tocchi anche il finocchio, la patata e tornite la zucchina, quindi lessatele per circa 9 minuti in acqua leggermente salata aggiungendo 10 gocce di limone. Infine a parte lessate anche la zucca tagliata a triangolini e scolatela dopo 6 minuti. Tagliate a metà la melagrana, svuotatela dei chicchi e passatene metà nello schiacciapatate raccogliendo il sugo in una ciotola. Unite a questo due cucchiai di olio, sale e pepe ed emulsionate il tutto.

Raccogliete in una insalatiera tutte le verdure lessate, unite spicchi di arancio e i chicchi di melagrana rimasti, condite con l’emulsione preparata, mescolate e servite.

Vino in abbinamento: il Garda Cortese Doc, è un vino gradevole per questo piatto. E’ una Doc  interprovinciale in quanto si estende su tre provincie, Brescia, Mantova e Verona. Accompagna perfettamente antipasti magri, formaggi a pasta morbida, pesce di lago, minestroni, insalate.

Ottenuto da vitigni Cortese, si presenta di color giallo paglierino, con profumi gradevoli e caratteristici, e con sapore armonico, fresco, talvolta abboccato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori