AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Ottobre 2016 - 10:22
Dopo le insalate estive fresche e semplici da preparare, ecco che i prodotti della terra cambiano per insaporire insalate autunnali ricercate ed eleganti perfette per ogni occasione. Sono per lo più ricette facili e genuine che seguono la stagionalità degli ingredienti per preparare un pranzo o una cena leggera e ricca di gusto.
Questi gli ingredienti per 4 persone:
-200 g di cavolfiore
-200 g di broccolo romano
-100 g di polpa di zucca
-1 finocchio medio
-1 patata media
-1 zucchino
-1 melagrana
-1 arancio
-1 limone
-olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE: Tagliate a pezzi e lessate i broccoli e i cavolfiori in abbondante acqua salata aromatizzata con due spicchi d’arancia. Tagliate a tocchi anche il finocchio, la patata e tornite la zucchina, quindi lessatele per circa 9 minuti in acqua leggermente salata aggiungendo 10 gocce di limone. Infine a parte lessate anche la zucca tagliata a triangolini e scolatela dopo 6 minuti. Tagliate a metà la melagrana, svuotatela dei chicchi e passatene metà nello schiacciapatate raccogliendo il sugo in una ciotola. Unite a questo due cucchiai di olio, sale e pepe ed emulsionate il tutto.
Raccogliete in una insalatiera tutte le verdure lessate, unite spicchi di arancio e i chicchi di melagrana rimasti, condite con l’emulsione preparata, mescolate e servite.
Vino in abbinamento: il Garda Cortese Doc, è un vino gradevole per questo piatto. E’ una Doc interprovinciale in quanto si estende su tre provincie, Brescia, Mantova e Verona. Accompagna perfettamente antipasti magri, formaggi a pasta morbida, pesce di lago, minestroni, insalate.
Ottenuto da vitigni Cortese, si presenta di color giallo paglierino, con profumi gradevoli e caratteristici, e con sapore armonico, fresco, talvolta abboccato.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.