Cerca

VALPERGA. Il campanile si illumina di blu

VALPERGA. Il campanile si illumina di blu

Gabriele Francisca

L’amministrazione valperghese, guidata dal primo cittadino Gabriele Francisca, lunedì 30 novembre ha aderito all’iniziativa promossa  dalla Comunità di Sant’Egidio “Città per la vita, città contro la pena di morte”.

“L’amministrazione comunale si impegna a fare di questa adesione motivo di accresciuta responsabilità, operando in tutti gli ambiti di propria competenza perché siano assicurati spazi di adeguata informazione e sensibilizzazione sulle motivazioni del rifiuto di tale pratica e sul progresso della campagna abolizionista nel mondo” . 

valperga campanile di valperga

Nella giornata mondiale contro la pena di morte a cui hanno aderito oltre 1600 città in tutto il pianeta, il Comune di Valperga ha illuminato di blu il campanile della chiesa parrocchiale della Santissima Trinità.

Il campanile oltre ad essere il monumento simbolo del paese è anche il più alto del Canavese e nella serata di lunedì il suo bagliore si poteva scorgere anche dai comuni vicini.

All’iniziativa hanno partecipato anche gli studenti della scuola media “A. Arnulfi” in collaborazione con l’associazione “Con altri occhi”. I ragazzi ed alcuni insegnanti si sono ritrovati poco prima delle 21 presso il teatro comunale “E. Fernandi” per assistere alla proiezione del film “Dead man walking”. In questa occasione, il sindaco Francisca ha ricordato il padre gesuita Paolo Dall’Oglio rapito nel luglio del 2013 in Siria.

“La democrazia viaggia di pari passo con l’abolizione della pena di morte” ha aggiunto il sindaco..

La manifestazione si è conclusa con la lettura di alcune poesie sul sagrato della chiesa da parte degli alunni della scuola media.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori