AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Ottobre 2015 - 08:06
Diego Vai
Tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre partono i campionati regionali indetti dal Comitato Piemontese della Federazione Italiana Pallacanestro. Come previsto, il primo campionato ai nastri di partenza è stato quello della serie D maschile, al via nella serata di venerdì 25 settembre con i primi due anticipi del turno inaugurale. Impegni domenicali per tutte le altre formazioni, compresa la Pallacanestro Montalto Dora, di scena sul difficile campo del Basket Galliate.
Nel fine settimana successivo, spazio al campionato di serie C Silver, che come accaduto l’anno passato regalerà diversi attesissimi derby. Nel girone unico, infatti, sono state inserite l’Usac Rivarolo Basket 2009, la Pallacanestro Chivasso e la Lettera 22 Ivrea. La formazione rivarolese di Maurizio Salvemini debutterà al Palazzetto dello Sport di Arona contro la squadra di casa dell’Arona Basket nella serata di sabato 3 ottobre. In casa biancoblu c’è grande voglia di ben figurare, andando all’assalto di un campionato che si prospetta molto equilibrato, più di stagioni precedenti. Debutto in trasferta anche per la Pallacanestro Chivasso, compagine da quest’anno allenata da Raffaele Capasso, coach che ha preso il posto sulla panchina del PalaBlatta del tecnico Fulvio Buffa, ex giocatore della prima squadra chivassese che tanto ha dato in tutti questi anni alla causa biancoverde. Esordio casalingo, invece, per la giovane Lettera 22 Ivrea dell’allenatore Paolo Cossavella, attesa dalla sfida contro la Ginnastica Torino. Dopo una salvezza conquistata in extremis nell’annata scorsa, in casa eporediese l’obiettivo dichiarato è quello di fare meglio, proseguendo nel percorso di crescita intrapreso con le nuove leve e con i prodotti del florido vivaio letterino.
Per quanto riguarda le storiche rivalità tra queste formazioni, bisognerà attendere l’1 novembre per il primo confronto diretto tra l’Usac Rivarolo Basket e la Pallacanestro Chivasso, valevole per il quinto turno di regular season ed in programma al Polisportivo di Rivarolo Canavese. A fine novembre, più precisamente domenica 29, toccherà alla Lettera 22 ospitare alla palestra dell’istituto Cena di Ivrea la formazione biancoverde di coach Capasso nella nona giornata di campionatoo, mentre solo il 10 gennaio 2016, nel tredicesimo ed ultimo turno del girone d’andata, si assisterà allo scontro tra l’Usac Rivarolo e la Lettera 22.
Insomma, una stagione da seguire con grande attenzione da tutti gli appassionati.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.