seguito degli incendi che hanno colpito la Scuola Media "S.Pertini" gli scorsi 21 e 23 maggio, l'Amministrazione del Comune di Banchette comunica che per le opere di pertinenza dell'Ente, lo stesso ha fin da subito avviato tutte le procedure necessarie al ripristino dell'edificio in oggetto in tempo utile all'avvio dell'anno scolastico 2017-2018, salvo imprevisti di carattere straordinario.
Poichè parte del plesso A danneggiato dal rogo e tutto il plesso B sono stati sottoposti a sequestro giudiziario, non è stato possibile ad oggi procedere di fatto all'esecuzione di tutte le opere di bonifica e ripristino.
Terminata l'attività investigativa da parte dell'autorità giudiziaria, il Sindaco ha subito presentato istanza di dissequestro verificandone l'esito quotidianamente e sollecitandone personalmente l'espletamento.
Oggi, venerdì 16 giugno, è stato disposto il dissequestro (non ancora notificato), per cui lunedì 19 giugno p.v. il Comune di Banchette rientrerà in possesso dell'area in oggetto e - una volta espletato l'iter assicurativo e osservati i tempi necessari all'affidamento degli incarichi - potrà avviare le opere di ripristino.
A far data dall'ultima settimana di giugno, inoltre, verranno conferiti gli incarichi per i lavori di bonifica nella parte del plesso già precedentemente dissequestrata.
Sarà cura dell'Amministrazione di Banchette restituire a tutti gli studenti e le loro famiglie una scuola più bella di prima!
Per la solerzia dimostrata e senza la quale non si sarebbe potuto sperare in tempi così brevi all'avvio della bonifica, il nostro sentito ringraziamento va a tutte le autorità intervenute, le Procure interessate, i vigili del Fuoco, il Commissariato di Pubblica Sicurezza. A tutti loro va un ringraziamento speciale per la professionalità, l'attenzione e la sensibilità con cui hanno svolto le indagini.
In ultimo ma non ultimo, l'Amministrazione di Banchette desidera ringraziare altresì tutte le numerose persone che hanno dimostrato e tutt'ora dimostrano all'Ente vicinanza e spirito solidale in un momento per tutti sì grave e difficile.
Il Sindaco
Franca Giuseppina Sapone
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.