AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Agosto 2020 - 18:56
Quanto guadagna il sindaco di Baldissero Canavese?
Il sindaco Luigi Ferrero Vercelli sorride e risponde: “Niente!”.
Così da dieci anni, dalla sua prima elezione alla guida della lista civica “La Svolta”. Sindaco per passione e per senso civico. Per attaccamento alla sua terra e il bene della comunità.
Era il 2010 quando Luigi Ferrero Vercelli, classe 1954, decideva di scendere in campo. La sua lista civica, “La Svolta” ha mantenuto il nome attraverso i mandati, sintomo di una continuità che piace.
E ora, la squadra, è pronta a ripresentarsi, ferma e determinata come sempre.
I candidati, Vercelli, li snocciola come fossero i campioni di una formazione vincente: Mauro Ferrero (vicesindaco uscente), Agostina Reano (assessore uscente), Paolo Rivoli, Giacomo Rovetto, Gemma Giachetto Rater, Giuseppe Allera, Francesco Barbero, (tutti consiglieri uscenti) e Massimiliano Crepaldi.
E’ la stessa squadra delle ultime volte?
“Sì, siamo sempre gli stessi. Siamo compatti e il nostro obiettivo è comune”.
Vercelli, che di professione fa l’artigiano, a luglio è andato in pensione.
Sarà un mandato a tempo pieno?
“Non sono mai stato fermo, non credo che smetterò davvero di lavorare. E poi il mandato di un sindaco, in un piccolo paese, è sempre a tempo pieno”.
A caratterizzare questa squadra, fin dal suo primo mandato, è stata quella decisione, così innovativa (soprattutto dieci anni fa quando “La Svolta” ha iniziato ad amministrare) di rinunciare ad emolumenti e gettoni di presenza.
“Ho rinunciato fin dal primo giorno - racconta Vercelli - e subito mi ha seguito l’intera squadra. Il mio vicesindaco, l’assessore e tutti i consiglieri. La somma viene accantonata. Non l’abbiamo mai destinata a qualcosa di preciso, ma la utilizziamo a seconda delle esigenze”.
Quali progetti per il vostro terzo mandato?
“In un paese così piccolo, di circa 550 abitanti, non si può parlare certo di grandi progetti. Qualcosa, però, abbiamo fatto ed è in quella direzione che continueremo”.
“Cosa, ad esempio?”
“Il marciapiede che da Bettolino conduce a Baldissero. E’ da finire, manca poco. Terminarlo è il nostro primo obiettivo. Per noi è importante, collega la frazione più popolosa al capoluogo”.
E delle fusioni, cosa ne pensa?
“Siamo più per le convenzioni che per le fusioni. Noi siamo ai piedi della Valchiusella, Val di Chy e Valchiusa sono lontane. Non facciamo parte neppure della comunità montana. Le nostre convenzioni sono con Torre Canavese e altri comuni del Canavese. Fino a quando sarà possibile salvaguarderemo la nostra identità culturale”.
C’è attesa in paese per il deposito delle liste.
Certa la ricandidatura di “Con te per il Paese” di Teodoro Simone, già candidato a sindaco nelle scorse tornate elettorali e pronto nuovamente a scendere in Campo: “Dopo questi 5 anni seduto in consiglio ho deciso di ricandidarmi a sindaco”.
Teodoro Simone ha 63 anni, è un artista, scultore e ceramista e nel 2015 per la prima volta ha deciso di scendere in campo come candidato a sindaco qui a Baldissero.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.