Cerca

AZEGLIO. La nuova sfida rinnovabile di Emiliano Sirio

AZEGLIO. La nuova sfida rinnovabile di Emiliano Sirio

Il Comune di Azeglio

Il sindaco di Azeglio Emiliano Sirio si lancia in un progetto di comunità energetica rinnovabile. È ancora tutto in fase primitiva, ma il primo cittadino nutre grandi ambizioni in merito. In tre parole lo ha definito “progetto di comunità”.

L'Ispirazione

L’idea nasce dall’esempio virtuoso del comune di Magliano Alpi, in provincia di Cuneo ed ha come obiettivo creare una sinergia tra Comune di Azeglio, imprese del territorio e cittadini, per la produzione, condivisione e autoconsumo di energia rinnovabile. “Una vera e propria comunità energetica rinnovabile che potrebbe dare benefici a tutta la comunità sia in termini economici, sia in termini ambientali.” Come ci tiene a sottolineare il sindaco, “l’idea non avrebbe alcuna finalità di lucro, quanto piuttosto di risparmio”. Molto attuale visto anche il recente rincaro delle bollette energetiche dovute all’aumento dell’inflazione su scala mondiale avvenuto nell'ultimo anno. L’energia, prodotta in loco, andrebbe destinata all’autoconsumo, quella in eccesso venduta al G.S.E. - Gestore dei Servizi Energetici - e questo potrebbe essere attuato semplicemente sfruttando gli edifici pubblici a disposizione del comune. Alcuni di essi infatti offrono un’ottima esposizione solare e pertanto si mostrano particolarmente favorevoli, ad esempio all’implementazione di pannelli fotovoltaici. Il tutto sarà sviluppato in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, che tramite i suoi uffici e la collaborazione del Politecnico favorirà la stesura del progetto.

Un occhio al futuro

Il sindaco di Azeglio Emiliano Sirio ha ribadito “l’importanza di avere uno sguardo al futuro".  In un periodo come quello attuale in cui le difficoltà nella gestione dei contagi e della convivenza con il Covid-19 in tutto il Paese metteno a dura prova tutti. "La sfida più importante in assoluto è dedicare i propri sforzi sul presente, ma impegnarsi anche sul futuro delle comunità locali.”
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori