AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Marzo 2020 - 19:08
Il municipio di Azeglio
Azeglio, arriva un ascensore per rendere accessibile il Palazzo Municipale.
“E’ stato un iter travagliato, ma ce l’abbiamo fatta”.
E’ soddisfatto il sindaco Emiliano Sirio per i lavori, ormai agli sgoccioli, fatti per rendere accessibili a tutti gli uffici comunali. Tra qualche giorno, infatti, sarà in funzione un ascensore che, dall’androne interno al Comune porterà al primo piano, dove ci sono gli uffici.
Il problema - spiega Sirio - non è solo per i disabili, ma anche per gli anziani, per le mamme con il passeggino e per chiunque abbia qualche difficoltà. Parliamo di un edificio antico, con tre rampe di scale che ti tagliano il fiato. L’ascensore sarà utile a molti”.
Trattandosi di un palazzo antico, il Municipio di Azeglio è sottoposto ai vincoli della Sovraintendenza ai beni artistici e culturali. E così la trafila burocratica si è complicata. “Volevamo realizzare l’ascensore in vetro - spiega Sirio - ma la Sovraintendenza ce l’ha bocciato, chiedendo di farlo in “corten”. Si tratta di un materiale ferroso molto costoso. Ma ce l’abbiamo fatta ugualmente a realizzarlo”.
Per finanziare il progetto sono stati utilizzati i 50mila euro ricevuti nel 2019 dal Ministero dello Sviluppo Economico e destinati proprio, tra le altre voci di capitolo, all’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Nei 50mila euro c’è stata la progettazione dell’ascensore, la realizzazione e la progettazione delle due rampe di scale che termineranno l’abbatimento delle barriere per gli accessi agli uffici”.
Oltre che al palazzo comunale, infatti, una delle due rampe che verrà realizzata condurrà all’ufficio postale.
“Noi ci siamo fatti carico della progettazione - specifica il sindaco - ma sono le Poste che si sono fatte carico della realizzazione e presto partiranno i lavori. Sono molto grato alla disponibilità e sensibilità mostrata dai vertici di Poste Italiane che hanno subito accettato l’accordo”.
Anche le due rampe di scale dovranno essere realizzate in corten, su indicazione della Sovraintendenza.
Poi il sindaco Sirio aggiunge: “La realizzazione dell’ascensore è stata anche l’occasione giusta per dare una ritinteggiata all’androne del palazzo comunale. Avendo già un ponteggio montato i costi sono stati decisamente più contenuti”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.