Cerca

AZEGLIO. Un ascensore per rendere accessibile il Comune

AZEGLIO. Un ascensore per rendere accessibile il Comune

Il municipio di Azeglio

Azeglio, arriva un ascensore per rendere accessibile il Palazzo Municipale.

E’ stato un iter travagliato, ma ce l’abbiamo fatta”.

E’ soddisfatto il sindaco Emiliano Sirio per i lavori, ormai agli sgoccioli, fatti per rendere accessibili a tutti gli uffici comunali. Tra qualche giorno, infatti, sarà in funzione un ascensore che, dall’androne interno al Comune porterà al primo piano, dove ci sono gli uffici.

Il problema - spiega Sirio - non è solo per i disabili, ma anche per gli anziani, per le mamme con il passeggino e per chiunque abbia qualche difficoltà. Parliamo di un edificio antico, con tre rampe di scale che ti tagliano il fiato. L’ascensore sarà utile a molti”.

Trattandosi di un palazzo antico, il Municipio di Azeglio è sottoposto ai vincoli della Sovraintendenza ai beni artistici e culturali. E così la trafila burocratica si è complicata. “Volevamo realizzare l’ascensore in vetro - spiega Sirio - ma la Sovraintendenza ce l’ha bocciato, chiedendo di farlo in “corten”. Si tratta di un materiale ferroso molto costoso. Ma  ce l’abbiamo fatta ugualmente a realizzarlo”.

Per finanziare il progetto sono stati utilizzati i 50mila euro ricevuti nel 2019 dal Ministero dello Sviluppo Economico e destinati proprio, tra le altre voci di capitolo, all’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Nei 50mila euro c’è stata la progettazione dell’ascensore, la realizzazione e la progettazione delle due rampe di scale che termineranno l’abbatimento delle barriere per gli accessi agli uffici”.

Oltre che al palazzo comunale, infatti, una delle due rampe che verrà realizzata condurrà all’ufficio postale.

“Noi ci siamo fatti carico della progettazione - specifica il sindaco - ma sono le Poste che si sono fatte carico della realizzazione e presto partiranno i lavori. Sono molto grato alla disponibilità e sensibilità mostrata dai vertici di Poste Italiane che hanno subito accettato l’accordo”.

Anche le due rampe di scale dovranno essere realizzate in corten, su indicazione della Sovraintendenza.

Poi il sindaco Sirio aggiunge: “La realizzazione dell’ascensore è stata anche l’occasione giusta per dare una ritinteggiata all’androne del palazzo comunale. Avendo già un ponteggio montato i costi sono stati decisamente più contenuti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori