Cerca

ROMA. Scuola: Polizia, un diario per diventare supercittadino

ROMA. Scuola: Polizia, un diario per diventare supercittadino

costituzione

Diventare un supercittadino seguendo i consigli di "Civis", un super eroe delle buone pratiche. Ogni giorno gli alunni delle classi quarte o delle pluriclassi delle scuole primarie di 10 province italiane sfoglieranno il diario-agenda di Civis per imparare giocando le regole del vivere insieme. L'iniziativa è promossa dalla Polizia di Stato che in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico distribuirà 27 mila diari.
"Un anno con civis" coinvolgerà le province di Alessandria, Savona, Rovigo, Prato, Isernia, Matera, Benevento, Vibo Valentia, Nuoro e Siracusa, scelte come sedi del progetto pilota. Protagonista grafico del progetto è un super eroe, chiamato "Civis", che "accompagnerà gli studenti per l'intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione insieme a docenti e genitori su questione fondamentali per la loro formazione. Il tema del diario sarà l'educazione alla legalità e al senso civico".
Corredato di vignette che richiameranno le buone pratiche del vivere in collettività, "il diario, affronterà tematiche quali, il rispetto dell'ambiente, il bullismo, il razzismo e la tutela del'infanzia, offrendo spiegazioni adeguate a un'utenza di bambini, prendendo spunto anche da fonti normative come la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo o la Convenzione sui diritti dell'infanzia". Al progetto, condiviso del Ministero dell'Istruzione, ha contribuito il Ministero dell'Economia e delle Finanze che ne ha permesso la diffusione a livello nazionale.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori