Cerca

Meteo

Piemonte, torna il sole ma dura poco: in arrivo un nuovo cambio di scenario

Alta pressione e temperature in aumento, poi possibile instabilità con temporali tra domenica e inizio settimana

Piemonte

Piemonte, torna il sole ma dura poco: in arrivo un nuovo cambio di scenario

Dopo giorni di variabilità, sul Piemonte si riaffaccia una fase di tempo stabile e soleggiato, spinta dal ritorno dell’alta pressione. Una parentesi primaverile che riporta condizioni più miti su gran parte della regione, con cieli in prevalenza sereni e un deciso rialzo delle temperature, ma che potrebbe avere vita breve.

Nelle prossime ore il quadro meteorologico sarà dominato da condizioni di stabilità diffusa, anche se non mancheranno alcune eccezioni. Nelle ore più fredde della giornata, soprattutto al mattino e in serata, potranno comparire annuvolamenti sulle aree pedemontane, mentre in quota e sui rilievi alpini si svilupperanno nubi cumuliformi legate alla tipica variabilità diurna. Una dinamica più evidente tra il Torinese e il Cuneese, dove il sole potrebbe alternarsi a passaggi nuvolosi.

Il dato più significativo riguarda però le temperature. Le massime sono previste in netto aumento, con valori che torneranno a sfiorare e localmente superare i 23-25 gradi su pianure e basse colline. Un clima pienamente primaverile, che riporta il Piemonte su livelli in linea con la stagione, dopo una fase più incerta.

Dalla webcam del Monte Garnè - 1.375m s.l.m. nel territorio di Monastero di Lanzo (TO) Foto:  Andrea Vuolo

Questa stabilità, tuttavia, potrebbe rappresentare solo una tregua. Secondo le proiezioni attuali, tra il pomeriggio di domenica e l’inizio della prossima settimana si potrebbe aprire una fase più instabile, legata all’ingresso di aria più fresca in quota proveniente da Est-Nordest.

Il cambiamento si tradurrebbe nel ritorno di rovesci e temporali, inizialmente sulle aree alpine ma con possibile estensione anche alle pianure, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Un’evoluzione tipica della primavera, quando il contrasto tra masse d’aria diverse favorisce lo sviluppo di fenomeni localmente anche intensi.

Contestualmente, si prevede un possibile calo delle temperature massime, che pur diminuendo resteranno comunque su valori prossimi o leggermente superiori alle medie stagionali. Un segnale di come la stagione stia ormai entrando nella sua fase più dinamica, caratterizzata da rapide alternanze tra sole e instabilità.

Resta però un elemento di cautela: la tendenza per la seconda parte del fine settimana presenta ancora un livello di attendibilità medio-basso. Saranno necessari i prossimi aggiornamenti per confermare l’effettiva portata del peggioramento e la distribuzione dei fenomeni sul territorio.

Nel frattempo, il Piemonte si prepara a vivere alcuni giorni di tempo gradevole, ideali per attività all’aperto, ma con lo sguardo già rivolto a un possibile nuovo cambio di scenario. Un copione ormai tipico della primavera, stagione di transizione per eccellenza, dove stabilità e instabilità si inseguono a ritmo serrato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori