Cerca

Attualità

Ogr Torino, al via il congresso interregionale dei consulenti del lavoro

Al centro il tema del lavoro tra innovazione e diritti

Ogr Torino

Ogr Torino, al via il congresso interregionale dei consulenti del lavoro (foto di repertorio)

Si è aperto questo pomeriggio alle Ogr Torino congresso il congresso interregionale dei consulenti del lavoro Torino di Piemonte e Valle d’Aosta, un appuntamento che riunisce istituzioni, imprese, università e professionisti per discutere le sfide legate al futuro del lavoro Italia.

L’evento, intitolato “Dentro il futuro”, proseguirà anche nella giornata di domani e rappresenta un importante momento di confronto sul ruolo delle professioni nel mercato del lavoro contemporaneo. Al centro del dibattito, temi come l’accesso ai diritti, l’evoluzione delle politiche sociali e la necessità di garantire un lavoro qualità Italia.

Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali, tra cui quello dell’assessore regionale alle Politiche sociali, Maurizio Marrone, che ha sottolineato il valore dei consulenti nel sistema socio-economico: “I consulenti del lavoro apportano un contributo importante in ambiti molto delicati, soprattutto nell’accesso ai diritti. Le misure di sostegno esistono, ma è fondamentale un accompagnamento professionale che aiuti cittadini e famiglie a comprenderle”.

Un ruolo centrale, dunque, quello dei professionisti del settore, sempre più chiamati a fare da ponte tra normative, imprese e lavoratori. Un tema condiviso anche dal presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, che ha evidenziato l’importanza di costruire un mercato basato su occupazione stabile e dignitosa: “Il lavoro deve essere adeguato ai tempi, ma anche sicuro, di qualità e capace di conciliare le esigenze tra azienda e lavoratore”.

Nel corso della giornata si sono alternati diversi interventi, tra cui quelli della sottosegretaria alla Regione Piemonte Claudia Porchietto, del presidente della Camera di Commercio di Torino Massimiliano Cipolletta e dell’amministratore delegato delle Ogr Torino, Davide Canavesio.

L’iniziativa coinvolge anche l’assemblea dei consigli provinciali dell’Ordine, rafforzando il confronto tra territori e professionisti su temi strategici per il mercato lavoro futuro.

Il congresso delle Ogr eventi Torino si conferma così un’occasione di dialogo tra istituzioni e mondo produttivo, in un momento storico in cui il lavoro è al centro di profonde trasformazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori