Cerca

Attualità

Ideò le maschere del Carnevale: addio a Gianni Agnani. Aveva 79 anni

Il primo presidente della Pro Loco che inventò il Carnevale cavagnolese

Ideò le maschere del Carnevale: addio a Gianni Agnani. Aveva 79 anni

Ideò le maschere del Carnevale: addio a Gianni Agnani. Aveva 79 anni

Gianni Agnani non era solo un volto noto. Era una delle radici della Pro Loco di Cavagnolo, uno di quelli che non si limitano a partecipare, ma costruiscono. Sabato 21 febbraio, a 79 anni, se n’è andato lasciando un vuoto che in paese si sente forte.

Per tutti era “Gianni”. Ma per la storia del Carnevale cavagnolese è stato molto di più: il primo presidente della Pro Loco e l’uomo che ideò i personaggi della Campagnina e del Campagnin, le maschere simbolo della festa. Non solo le pensò, le plasmò, diede loro un’identità. Poi, negli anni, ne vestì personalmente i panni, trasformando un’idea in tradizione. Un’intuizione nata alla fine degli anni Settanta che ha attraversato generazioni e continua ancora oggi a raccontare Cavagnolo.

A ricordarlo è stato il presidente della Pro Loco Roberto Sesia: “Ciao Gianni da tutta la Pro Loco di Cavagnolo, dove sei stato il primo presidente, colui che ha prima ideato i personaggi del Carnevale cavagnolese e poi dopo ne hai vestito i panni, non riusciremo mai a ringraziarti abbastanza per quello che hai dato e fatto per la Pro Loco. Grazie Gianni”. Parole che pesano, perché arrivano da chi oggi guida l’associazione che lui contribuì a fondare e far crescere.

Nei commenti dei concittadini emerge un ritratto coerente. “Un altro protagonista della vita di Cavagnolo ha raggiunto la nuova pace”. “Un altro pezzo della migliore Cavagnolo che se ne va”. E ancora: “Sin da molto piccolo me lo ricordo come una ‘colonna’ della Pro Loco”. Non semplici formule di circostanza, ma la fotografia di un uomo che ha fatto parte della quotidianità del paese, che c’era, sempre.

Gianni Agnani lascia la moglie Anna, i figli Sandro e Luca con le rispettive famiglie, i nipoti e i pronipoti. Il funerale sarà celebrato martedì 24 febbraio alle 15 nella parrocchia dei Santi Eusebio e Secondo di Cavagnolo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori