Cerca

Attualità

Cavagnolo celebra Casimiro Barello con don Cameroni e la Via Crucis itinerante

Dal 1° al 14 marzo un calendario di appuntamenti religiosi e comunitari nel nome del Venerabile

Cavagnolo celebra Casimiro Barello con don Cameroni e la Via Crucis itinerante

Cavagnolo celebra Casimiro Barello con don Cameroni e la Via Crucis itinerante

Domenica 1 marzo 2026 prende il via a Cavagnolo il programma delle Celebrazioni annuali 2026 dedicate al Venerabile Casimiro Barello, promosse dal Comune di Cavagnolo, dalla Parrocchia di Cavagnolo e dall’UP Santa Fede. Un calendario fitto di appuntamenti religiosi e comunitari che ruota attorno a una domanda precisa: “Perché tanto fascino?”.

Si parte alle 20:30 nella chiesa parrocchiale di Cavagnolo con “Casimiro in musica – Pennellate musicali tra le parole di Casimiro”, una serata che intreccia musica e testi per raccontare la figura del Venerabile attraverso suggestioni sonore e riflessioni. È il primo momento pubblico di un percorso che accompagnerà la comunità per tutto il mese di marzo.

Il secondo appuntamento è in programma venerdì 6 marzo alle 20:30 con la Via Crucis itinerante con Casimiro: partenza dal piazzale del Cimitero e arrivo a San Secondo. In caso di maltempo la celebrazione si svolgerà direttamente nella chiesa di San Secondo.

Il cuore delle celebrazioni sarà sabato 7 marzo, giornata che vedrà la presenza di don Pierluigi Cameroni, Postulatore generale dei Salesiani e della Causa del Venerabile Casimiro Barello. Alle 16:15, nei locali della Parrocchia, è previsto un incontro aperto a tutti sul tema “Casimiro Barello, perché tanto fascino?”. Alle 18:00, nella chiesa parrocchiale, sarà celebrata la Santa Messa, seguita da apericena per tutti nel salone parrocchiale.

Domenica 8 marzo alle 10:00, nella chiesa di San Secondo, si terrà una Santa Messa presieduta dal Postulatore, ulteriore momento di raccoglimento e condivisione.

Le celebrazioni si concluderanno sabato 14 marzo alle 14:30 con la terza edizione di “Due passi in amicizia sui luoghi di Casimiro”, camminata di circa 5 chilometri, in prevalenza su strada asfaltata, con partenza dalla Piazza di Cavagnolo e merenda alla Big Bench del Luogo di Cavagnolo. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 15 marzo.

Chi è don Pierluigi Cameroni

Don Pierluigi Cameroni nasce a Vendrogno (Lecco) nel 1955. Salesiano dal 1976, viene ordinato sacerdote nel 1984. La sua formazione accademica culmina nel 1992 con il dottorato in Filosofia conseguito presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, tappa che segna in modo significativo il suo percorso di studio e approfondimento teologico.

Dal 1985 al 2010 svolge un lungo servizio come formatore e professore del post-noviziato di Nave (Brescia), accompagnando generazioni di giovani salesiani nel loro cammino di preparazione religiosa e culturale. Un impegno educativo che si intreccia con una costante attenzione alla dimensione spirituale.

Tra il 2007 e il 2020 è stato Animatore spirituale mondiale dell’ADMA (Associazione di Maria Ausiliatrice), incarico che lo ha portato a seguire e sostenere la diffusione della devozione mariana in ambito salesiano a livello internazionale.

Dal 2010 ricopre il ruolo di Postulatore Generale per le Cause dei santi della Congregazione salesiana e della Famiglia salesiana, incarico centrale nella promozione e nel riconoscimento ufficiale delle figure di santità legate al carisma di don Bosco. Dal 2014 è inoltre membro del Segretariato della Famiglia Salesiana.

Autore di numerosi volumi dedicati alle figure di santità della Famiglia Salesiana e alla devozione a Maria Ausiliatrice, tra le sue pubblicazioni figura il libro “Come stelle nel cielo”, testo che raccoglie e approfondisce esperienze e testimonianze di vita consacrata e santità salesiana.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori