Cerca

Attualità

Sanremo 2026 parla torinese (anche senza Big): ecco chi sale sul palco dell’Ariston

Da Alba Parietti a Fabrizio Bosso, passando per Rosa Chemical e Federico Basso: tutti i volti di Torino al Festival

 Rosa Chemical

Rosa Chemical (profilo ufficiale IG)

Mancano poche ore all’inizio del Festival di Sanremo 2026, in programma al Teatro Ariston da martedì 24 a sabato 28 febbraio. La kermesse entra nel vivo e, anche se tra i Big in gara non figura nessun torinese – come annunciato da Carlo Conti lo scorso 30 novembre – Torino sarà comunque protagonista sul palco e nel racconto televisivo della settimana più attesa dell’anno.

Tra gli artisti in gara c’è Levante, legatissima a Torino, città in cui ha vissuto per circa vent’anni. La cantautrice sarà in competizione con il brano “Sei tu”, portando all’Ariston un pezzo della sua storia personale intrecciata con il capoluogo piemontese.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da L E V A N T E (@levanteofficial)

La serata dei duetti vedrà invece tra i protagonisti il trombettista torinese Fabrizio Bosso, che salirà sul palco insieme a Dargen D’Amico e Pupo, proponendo una nuova versione di “Su di noi”. Per Bosso si tratta di un ritorno all’Ariston: si esibì nel 2003 con “Tutto quello che un uomo”, nel 2008 con “L’amore non si spiega”, nel 2009 con Simona Molinari in “Egocentrica”, nel 2011 con Raphael Gualazzi in “Follia d’amore”, nel 2012 con Nina Zilli in “Per sempre” e nel 2013 ancora con Raphael Gualazzi in “Sai (ci basta un sogno)”.

Non mancherà Alba Parietti, confermata come inviata a Sanremo per “La vita in diretta”. Entusiasta, ha annunciato la sua partecipazione sui social: «Sono eccitatissima, felicissima, divertitissima, perché Sanremo avendolo calcato come presentatrice, come DopoFestival, come giurata, come poltronista, è una delle più grosse magie che ci sia nella Televisione italiana per cui, Sanremo è Sanremo ed io sarò con voi per tutta la settimana a Vita in Diretta con la mia poltrona, quella che mi porto da casa».

 

Presenza torinese anche per Rosa Chemical, che sarà co-conduttore delle sei puntate speciali di “BellaMa’” dedicate al Festival insieme a Pierluigi Diaco, in onda dal 23 febbraio al 2 marzo, dalle 15.25 alle 17 su Rai 2.

Al Dopofestival spazio al comico di Druento Federico Basso, vincitore di “Lol 5 - chi ride è fuori” battendo Geppi Cucciari. A “Sorrisi e Canzoni” ha promesso di essere imprevedibile.

Anche senza un Big torinese in gara, Sanremo 2026 parla piemontese. Tra palco, televisione e retroscena, Torino si ritaglia il suo spazio nella settimana più mediatica della musica italiana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori