AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
22 Febbraio 2026 - 16:47
Rosa Chemical (profilo ufficiale IG)
Mancano poche ore all’inizio del Festival di Sanremo 2026, in programma al Teatro Ariston da martedì 24 a sabato 28 febbraio. La kermesse entra nel vivo e, anche se tra i Big in gara non figura nessun torinese – come annunciato da Carlo Conti lo scorso 30 novembre – Torino sarà comunque protagonista sul palco e nel racconto televisivo della settimana più attesa dell’anno.
Tra gli artisti in gara c’è Levante, legatissima a Torino, città in cui ha vissuto per circa vent’anni. La cantautrice sarà in competizione con il brano “Sei tu”, portando all’Ariston un pezzo della sua storia personale intrecciata con il capoluogo piemontese.
Visualizza questo post su Instagram
La serata dei duetti vedrà invece tra i protagonisti il trombettista torinese Fabrizio Bosso, che salirà sul palco insieme a Dargen D’Amico e Pupo, proponendo una nuova versione di “Su di noi”. Per Bosso si tratta di un ritorno all’Ariston: si esibì nel 2003 con “Tutto quello che un uomo”, nel 2008 con “L’amore non si spiega”, nel 2009 con Simona Molinari in “Egocentrica”, nel 2011 con Raphael Gualazzi in “Follia d’amore”, nel 2012 con Nina Zilli in “Per sempre” e nel 2013 ancora con Raphael Gualazzi in “Sai (ci basta un sogno)”.
Non mancherà Alba Parietti, confermata come inviata a Sanremo per “La vita in diretta”. Entusiasta, ha annunciato la sua partecipazione sui social: «Sono eccitatissima, felicissima, divertitissima, perché Sanremo avendolo calcato come presentatrice, come DopoFestival, come giurata, come poltronista, è una delle più grosse magie che ci sia nella Televisione italiana per cui, Sanremo è Sanremo ed io sarò con voi per tutta la settimana a Vita in Diretta con la mia poltrona, quella che mi porto da casa».
Visualizza questo post su Instagram
Presenza torinese anche per Rosa Chemical, che sarà co-conduttore delle sei puntate speciali di “BellaMa’” dedicate al Festival insieme a Pierluigi Diaco, in onda dal 23 febbraio al 2 marzo, dalle 15.25 alle 17 su Rai 2.
Al Dopofestival spazio al comico di Druento Federico Basso, vincitore di “Lol 5 - chi ride è fuori” battendo Geppi Cucciari. A “Sorrisi e Canzoni” ha promesso di essere imprevedibile.
Anche senza un Big torinese in gara, Sanremo 2026 parla piemontese. Tra palco, televisione e retroscena, Torino si ritaglia il suo spazio nella settimana più mediatica della musica italiana.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.