AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Febbraio 2026 - 09:12
Un nuovo spazio di accoglienza, supporto e inclusione per bambini e famiglie è ufficialmente operativo nel quartiere Rigola di Venaria Reale: sabato 7 febbraio, alla presenza di numerose famiglie venariesi, è stato inaugurato Straba – Centro ABA Integrato, un progetto nato dall’impegno dell’impresa sociale Stranaidea.
Il centro è dedicato a minori dai 2 ai 14 anni con diagnosi di autismo e altri disturbi del neurosviluppo, offrendo servizi concreti e personalizzati per le famiglie del territorio.
"Secondo le stime della sorveglianza nazionale, in Italia circa un bambino su 77 nella fascia 7-9 anni presenta un disturbo dello spettro autistico - ha ricordato il sindaco Fabio Giulivi - . Numeri che rendono evidente quanto sia fondamentale ampliare e rafforzare servizi specializzati come questo".
L’idea del centro nasce dalla determinazione di Paola Peracchio e della sua famiglia, che cinque anni fa hanno immaginato uno spazio pensato per rispondere ai bisogni dei bambini con autismo.
"Vederlo oggi diventare realtà è il frutto di impegno, costanza e amore per la propria comunità", ha sottolineato il sindaco durante l’inaugurazione.

Venaria ha visto l'apertura di Straba – Centro ABA Integrato
Gli ambienti di Straba sono stati completamente arredati grazie alla generosa donazione di IKEA di Collegno, che ha permesso di creare spazi funzionali, accoglienti e studiati per stimolare e accompagnare i percorsi di crescita e autonomia dei bambini.
"Si tratta di un segnale concreto di attenzione, inclusione e sostegno sul nostro territorio - ha aggiunto Giulivi - .Come Amministrazione, saremo sempre al fianco di chi porta avanti progetti di valore sociale così importanti per Venaria, investendo nella cura delle persone e nella crescita della nostra comunità".
Straba rappresenta quindi non solo un centro di supporto specialistico, ma anche un simbolo di collaborazione tra famiglie, imprese sociali e realtà private, offrendo un modello replicabile di inclusione e attenzione ai bisogni emergenti dei cittadini più giovani.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.