AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Febbraio 2026 - 09:11
È tornata e, quest’anno, con un successo ancora più grande: sabato 7 febbraio, la seconda edizione di “Gioca & Cucina – Il laboratorio goloso” ha trasformato la sede di Euroristorazione in via Pininfarina 50 in un vero e proprio laboratorio di curiosità e gusto per oltre 250 bambini e genitori.
Dopo il riscontro positivo della prima edizione, l’iniziativa ha saputo confermarsi come un momento unico di scoperta, gioco e apprendimento. I partecipanti, organizzati in piccoli gruppi, hanno avuto l’opportunità di esplorare lo stabilimento dell’azienda, chiedere informazioni, osservare da vicino le fasi della preparazione dei pasti e, soprattutto, mettersi ai fornelli insieme agli chef.
"Crediamo che toccare con mano la filiera sia il modo migliore per dare il giusto valore al cibo che i nostri figli trovano nel piatto alla mensa scolastica - spiega l’assessore all’Istruzione, Andrea Gilestro - .Conoscere i volti, i nomi, le mani e le capacità di chi ogni giorno lavora con passione dietro ai fornelli possa fare davvero la differenza".
L’iniziativa, totalmente gratuita, è pensata soprattutto per i genitori dei piccoli alunni che usufruiscono della mensa scolastica.
Attraverso una visita guidata della durata di circa 45 minuti, accompagnati da dietisti, chef e responsabili qualità, gli adulti hanno potuto osservare l’organizzazione e l’attenzione che ogni giorno garantisce pasti sicuri, equilibrati e nutrienti.

La visita guidata
I bambini, invece, hanno avuto il piacere di cimentarsi nella preparazione di piatti e pietanze sotto la guida degli chef, trasformando l’apprendimento in un’esperienza pratica e divertente.
"Con questo evento vogliamo offrire a genitori e bambini un’occasione concreta per conoscere da vicino dove e come nascono i pasti che i nostri figli consumano ogni giorno a scuola - aggiunge l’assessore Gilestro - .La scuola è il luogo in cui i bambini trascorrono gran parte del loro tempo ed è fondamentale che il momento del pasto sia non solo sicuro e di qualità, ma anche educativo. Conoscere i processi di preparazione, le persone coinvolte e l’attenzione all’equilibrio nutrizionale significa promuovere una maggiore consapevolezza alimentare, parte integrante del benessere e della crescita dei nostri ragazzi".
Tra sorrisi, assaggi e curiosità, “Gioca & Cucina” si conferma quindi un’iniziativa capace di unire formazione, gioco e attenzione alla qualità del cibo, consolidandosi come appuntamento fisso per le famiglie di Leini e contribuendo a una cultura alimentare più consapevole fin dall’infanzia.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.